Varicocele in adolescente

Ho un nipote di 16 anni a cui è stato diagnosticato con l'ecografia un varicocele di 3 grado a sx e di 1 grado a dx ,con reflusso in entrambi alla manovra di Valsalva in clinostatismo . testicolo di sx misura 26x16x25 e a dx 37x16x29.è stato consigliato intervento di varicocelectomia in microchirurgia secondo Goldstein . Vorrei sapere se l'intervento è urgente o lo si può far rinviare tra qualche mese ; se l'intervento è quello giusto per l'età , se deve essere operato su tutti e due i lati , quali sono le complicanze di questo tipo di intervento e se , visto l'età , deve eseguire spermiogramma
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'intervento microchirugico da ottimi risultati come anche le altre tecniche adoperate per questo problema. L'intervento non è certamente urgente e generalmente viene eseguito solo e solamente a sinistra.Ogni tipo di intervento può avere la sue complicanze che ,anche in mani molto esperte, non posso essere completamente eliminate (ma notevolmente ridotte). Sarebbe utile avere uno spermiogamma per valutare il grado di sofferenza testicolare ma questa possibiltà è subordinata alla effettiva maturità del ragazzo e alla sua sensibilità.

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a parte che dovrebbe essere il chirurgo operatore a dirvi come stan le cose. <Copia incolla che faccio prima.
Vorrei sapere se l'intervento è urgente o lo si può far rinviare tra qualche mese FINO A 50 ANNI IL NIPOTE é IN TEMPO
; se l'intervento è quello giusto per l'età , SI VAN BENE TUTTI
se deve essere operato su tutti e due i lati , LO DEVE SAPEWRE CHI LO OPERERA SE HA FATTO ECODOPPLER SCROTALE FATTO BENE
quali sono le complicanze di questo tipo di intervento e se , VEDA IL CONSENSO INFORMATO: IDROCELE; RECIDIVA; DOLORE TESTICOLARE;
visto l'età , deve eseguire spermiogramma NO

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e vi prego di voler rispondere ad eventuali altre mie domande. grazie di nuovo
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque vista la giovanissima età del paziente, non ci sono furie chirurgiche .

L'esame seminale, come giustamente detto dal collega Cavallini, deve guidare l'urologo a dare la giusta indicazione chirurgica tenendo anche presente che a 16 anni non sempre si hanno, anche per motivi di natura fisiologica, liquidi seminali nella norma.

Quindi in questi casi la valutazione di un esperto andrologo è un altro fattore decisivo per prendere poi una corretta decisione terapeutica.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Siam qua
[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Qulora fosse indicato il trattamento, legga pure questo nostro "cliccatissimo" articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Distinti saluti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, se lo desidera, ci tenga poi informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com