Urinare spesso, senza sintomi

Salve,
da circa una settimana, mi capita di urinare abbastanza spesso, direi sicuramente in frequenza maggiore rispetto a prima, con le seguenti particolarità: durante la minzione non ho dolori, bruciori o fastidi in nessuno posto, la minzione è assolutamente regolare, senza impedimenti o difficoltà, l'urina è quasi sempre di colore trasparente, salvo un giallino chiaro durante la digestione o al mattino e la quantità emessa, anche se frequentemente, non è affatto poco, anzi dire in quantità pressoché normale.
Inoltre, vorrei anche premettere che, questo problema, mi è sorto all'indomani di due avvenimenti particolari, ossia: uno sforzo fisico durante l'attività sportiva con conseguente fastidio avvertito ai muscoli addominali bassi e, soprattutto, dopo aver subito un trauma psicologico (vivo a Napoli e purtroppo ho avuto grande spavento notturno dal recente terremoto in Abruzzo).
Possono questi fattori centrare con tale problema?
In ogni caso, a breve farà analisi di urina e sangue ed aggiungo che non ho altri sintomi o problemi fisici.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è difficile darle una diagnosi , in quanto questo suo "urinare spesso" andrebbe valutato tramite un diario minzioanle ed integrato con una visita urologica ed ecografia dell' apparato urinario, in mod da fare una diagnosi di certezza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rispsota, in effetti sì, ci sono delle particolarità che aiutano abbastanza poco, spero a breve di capirne di più, ma intanto accetto altri pareri.

Grazie a tutti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

come detto dal collega Quarto , la sua sintomatologia varia e complessa può essere compresa solo dopo una attenta valutazione clinica in diretta da parte di un esperto urologo.

Per la scelta dell'urologo chieda un consiglio al suo medico di fiducia e anche il nostro sito la può orientare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/