Ematuria e urina corpuscolata

Salve a tutti dottori, vi scrivo perché sono molto preoccupato vi spiego meglio.

Tutto è iniziato 1 settimana fa con un episodio improvviso di macroematuria, febbre 37/38 e dolore alla minzione con difficoltà il tutto è terminato in 1 giorno e 1 notte, il giorno seguente avevo solo dolore alla minzione e un po di difficoltà, contatto il mio medico di base che mi prescrive levoxacin 500mg X 5 gg e un'eco reni e vescica con esami delle urine, detto questo finito i 5gg di levoxacin sto bene il dolore alla minzione è quasi del tutto sparito e le urine sono pulitissime quasi trasparenti, ora ho anche fatto la eco in cui risulta tutto ok tranne un'urina corpuscolata.
Portati questi risultati al mio medico mi ha detto di continuare con levoxacin fino a 7gg ma io l'ho già finito il ciclo dell'antibiotico perciò ora non saprei che fare!! Io mi sento bene e non ho più problemi cosa dovrei fare secondo voi?
E soprattutto cosa può essere stato tutto ciò?
Grazie mille a chi risponderà una buona serata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sua domanda e' molto perspicace in quanto una infezione delle vie urinarie nell'uomo e per altro giovane e' sempre secondaria ad un altra patologia .
Alla sua età puo essere secondaria ad una prostatite ma e' necessario verificare con un controllo e accertamenti urologici le possibili cause onde evitare probabili ricadute.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie infinitamente dottor Mallus, il 2 di dicembre ho già programmato una visita urologica, spero vada tutto bene, se lei è disponibile le farò sapere, grazie ancora per la sua gentilezza e buona giornata.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
OK buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buon pomeriggio dottor Mallus
Oggi ho eseguito gli esami per le urine e le volevo condividere con voi in attesa della visita urologica, dunque:

Urinocoltura = Negativo
Peso specifico = 1.014 su 1.005 - 1.030
PH = 6.5 mg/dl 5.5 - 7.0
Glucosio = 0 mg/dl 0 - 10
Proteine = 0 mg/dl 0 -12
Rapp. Albumina / creatinina normale mg/Gr 0-30
Emoglobina = 0.00 mg/dl 0 - 0.03
Chetoni = 0 mg/dl 0 - 10
Bilirubina = 0.0 mg/dl 0 - 0.5
Urobilinogeno = 0.2 mg/dl 0.2 - 2
Nitriti = Assenti
Citofuorimetria : emazie = 7 num./ul 0 - 15
Leucociti = 89 num./ul 0 - 18

Questi erano tutti i risultati, sono alquanto terrorizzato dalla presenza di così tanti leucociti dottore, da cosa può dipendere? Oggi/domani andrò dall'orologio e sono davvero preoccupato..

Grazie mille e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L' assenza di nitriti conferma l'assenza di infiammazione alle vie urinarie.
Sarebbe interessante fare un esame delle urine del 1 e 2 getto urinario. Se i leucociti fossero presenti in quantita' sul primo getto e non sul secondo, confermerebbe il mio sospetto diagnostico di prostatite.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, innanzitutto volevo ringraziarla per la sua disponibilità e risposta immediata, detto questo informerò il mio medico curante per eseguire anche questo esame del 1 e 2 getto e le farò sapere i risultati, un'ultima cosa se fosse davvero prostatite quali sono i comportamenti che dovrei adottare dottore? Cibi da evitare ecc... in questa settimana andrò dall'urologo appena disponibile.

Grazie infinite e buona serata.