Il medico curante

Salve,
ho letto dei post analoghi ma non ho ritrovato la stessa situazione.
sono un paziente maschio di quasi 36 anni, e da circa 2 mesi ho i seguenti sintomi, mai notati prima:

1- immediatamente dopo la fine della minzione, noto alcune gocce di urina che continuano a uscire, un po' di piu' della normale "coda" di urina a cui ero abituato. Rimane un senso di umido vicino al meato, e dopo qualche minuto, a seconda dei movimenti che faccio, esce un'altra goccia. Dopo questo, tutto ritorna normale fino alla prossima minzione.
2- lo stesso fenomeno di "uscita ritardata" la noto con il liquido lubrificante e con lo sperma. Durante un'erezione ho sempre prodotto un bel po' di liquido lubrificante. Ora, questo esce con ritardo... p. es., se l'erezione passa senza rapporto ed eiaculazione, possono passare anche diversi minuti (10-20) prima che esca il liquido lubrificante. Stessa cosa dopo un'eiaculazione: puo' uscire una goccia di sperma anche diversi minuti dopo.
3- talvolta (ma non sempre) avverto una vaga sensazione di lieve bruciore durante la minzione... ma magari non ci avrei fatto nemmeno caso se non avessi portato l'attenzione sull'atto.

Nessun altro sintomo in zona uro-genitale (es. problemi nel flusso, dolori, ecc.).
Ora, il medico curante e l'urologo (che ho sentito telefonicamente) minimizzano completamente il fenomeno, dicendo che e' sono fenomeni non patologici e comuni. Mi hanno detto di non pensarci proprio.
Comunque, ho eseguito un esame ecografico: eco transerettale prima e durante la minzione, con stop test, e valutazione del residuo in vescica.
Tutto assolutamente regolare: nessun residuo, detersione immediata dell'uretra prostatica, no infiammazioni prostatiche, ecc.

Sottolineo che il flusso durante la minzione mi sembra tale e quale in passato, cioe' regolare (un paio d'anni fa ho fatto un'uroflussometria per altri motivi, ed era tutto nella norma).

Vorrei chiedervi un parere... al di la' del leggero fastidio legato all'uscita della goccia "postuma", c'e' anche l'ansia che la cosa mi sta ingenerando, dopo aver letto in giro di diverticoli uretrali, ecc.

Che ne pensate? E' davvero un fenomeno regolare e me lo tengo, o dovrei fare ulteriori esami?
Grazie per qualsiasi chiarimento...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a discapito di una consulenza telefonica, le consiglio di farsi vedere dal vivo da un collega che vi sono sinrtomi ostruttivi/irritativi del tratto urogenitale inferiore. Chiedo scusa, ma non ho gran simpatia per colleghi che visitano telefonicamente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Il fatto e' che l'urologo che mi segue, sulla base dei sintomi che gli ho spiegato, non ritiene necessaria una visita.
Secondo lui tutto questo rientra nella normale funzionalità dell'uretra, magari a seguito di un condizionamento di origine psicologica.

Ora non so che fare... cercarmi un altro urologo, o fidarmi?
Il disagio fisico e' limitato ad aspettare 2-3 gocce immediatamente al termine della minzione, e a sopportare la goccia tardiva che si presenta qualche min dopo. Similmente per la goccia tardiva di liquido lubrificante o spermatico.
Non insopportabile, visto che non ho nessun'altra alterazione nella minzione o nell'eiaculazione.

Il problema sta diventando piu' psicologico che altro... paura di patologie complicate all'uretra.
Puo' una "semplice" irritazione dell'uretra causare i sintomi che osservo?

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoer,
può darsi che il collega conoscendola sappia certamente interpretare meglio di me i sintomi. In ogni caso aspetti un po e torni alla carica. E non si preoccupi che comunque non pare gran cosa.