Minzione frequente

Gentili Dottori, da molti anni ho disturbi urinari con minzione frequente, minzione imperiosa che va e viene, e sensazione di incompleto svuotamento; già 15 anni fa mi fu diagnosticata una prostatite cronica.
All'ultima visita urologica con ecografia ed esame uroflussimetrico mi fu detto che la prostata non aveva grossi problemi, e mi fu solo consigliato di mangiare più correttamente evitando cibi piccanti, alcolici etc.
La settimana scorsa ho fatto un esame delle urine:

Aspetto Limpido
Colore Giallo Chiaro
Peso specifico 1016 1 005 - 1030
pH 6, 0 5, 0 - 7, 0
Glucosio Assente mg/dL Assente: < 20
Corpi chetonici Assenti mg/dL Assenti: < 2
Urobilinogeno < 1. 0 mg/dL < 1, 0
Bilirubina Assente mg/dL Assente: < 0, 05
Emoglobina Assente mg/dL Assente: < 0, 03
Nitriti Assenti Assenti
Esterasi Leucocitaria Assente E.
L. / L Assente: < 25
Proteine Assenti mg/dL Assenti: < 30

ESAME CITOFLUORIMETRICO
Emazie 13 n /uL 0 - 15
Leucociti 1 n /uL 0 - 20
Cellule Epiteliali 2 n /uL 0 - 20
Batteri Assenti n /uL 0 - 500

gli esami di funzionalità renale sono sempre stati nella norma

ho provato anche a fare dei diari minzionali

10 febbraio
250 pepsi 200 camomilla, 1350 acqua, 200 sport drink = 2 litri
Urina 2 litri

11 febbraio
480 acqua, 250 sport drink, 225 vino, 300 birra = 1, 255
Urina 1, 25

12 febbraio
640 acqua, 160 vino, 160 coca, 320 birra = 1, 28
Urina 825

13 febbraio
350 acqua, 250 sport drink, 300 birra = 900
Urina 800

14 febbraio
480 acqua, 200 sport drink, 160 vino = 840
Urina 1 litro

23 febbraio
600 acqua, 250 pepsi, 160 succo arancia = 1, 1 litro
Urina 1, 3 litri

24 febbraio
630 acqua, 125 sport drink, 200 vino
Urina 1 litro

quindi ho notato che a volte urino più di quanto bevo e a volte meno

ad esempio ci sono giorni in cui arrivo a sera che ho urinato 500 cc e poi urino altri 500 cc fino al mattino seguente, altre volte come oggi dove alle ore 13 avevo già urinato 500 cc (avendo bevuto fino ad adesso 320 cc di acqua e 180 di sport drink).

ho anche notato delle oscillazioni di peso, per esempio giorno 1 - 77, 8, giorno 2 - 78, 3 giorno 3 78. 5 giorno 4 77, 9

inoltre mi fu anche consigliato di bere molto, ma io se mi faccio 3-4 bicchieri di seguito, poi vado a urinare tante volte ed è un grande stress

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/