23 anni, da circa 2 mesi soffro di cistite che si presenta puntualmente quando ho rapporti con il

Salve sono una ragazza di 23 anni, da circa 2 mesi soffro di cistite che si presenta puntualmente quando ho rapporti con il mio ragazzo (che nn vedo sempre in quanto sta fuori). Io nn avevo mai sofferto di cistite prima.E' un caso che mi succeda nel periodo che sto con il mio ragazzo e quindi ho rapporti (frequenti, 2 volte al giorno ), oppure è una cosa correlata? Ho letto in un sondaggio su internet che l'intensità del rapporto sessuale può causare questo problema. Attendo una vostra risposta, in quanto vorrei risolvere questo fastidioso e imbarazzante problema.
Cordiali saluti e grazie sempre per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
nei testi di urologia viene descritta la "cistite da viaggio di nozze". Per cui quanto le succede4 è ben noto e dovuto al massaggio del pene sulla uretra attraverso la vagina.
Segua queste normer igeniche: urini dopo ogni rapporto, si lavi l' ano dopo defecazione dal davanti al dietro, eviti caffè, the, piccanti, alcoolici, fumo e beva molta acqua, utilizzi estratto di mirtillo. Ne tyrarrà sicuro givamento. Mi augurto che la diagnosi di cistite sia stata fatta da collega e non sia autodiagnosi che spesso la vaginite ha sintomi di cistite.
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. La diagnosi è stata fatta dal mio medico curante e domani effettuerò l'urino coltura con Antibiogramma. Volevo però chiederle che significa che "spesso la vaginite ha sintomi di cistite"? Ho fatto il mese scorso una visita ginecologica e la mia ginecologa mi ha prescritto una cura con ovuletti per un semplice arrossamento, ma non ha accennato ad altro. La prego di ripondere xchè vorrei un ulteriore chiarimento alla sua affermazione. Mi consiglia oltre all'urino coltura di rifare una visita dalla mia ginecologa?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
in barba a tuytti domani fa un esame urine semplice semplice così come le dico: a vescica ben piena si deterge i genitali esterni con garza e fisiologica tiepida, si asciuga con garza, scarta il primo getto di urina e tiene il secondo senza interrompere l' urinata, e scarta il terzo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta le farò sapere il risultato dell'urino coltura. Grazie mille e buona domenica
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia anche esame urine così come detto se no posson esserci falsi positivi.
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturba ancora ,per quanto riguarda falsi positivi, è un problema se per ora ho delle perdite causate da spotting da pillola( che ho iniziato da un mese)?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si, sono la maggior fonte per cui aspetti che sia tutto ok.
[#8]
dopo
Utente
Bè significherebbe aspettare all'infinito in quanto stasera prenderò l'ultima compressa del blister e poi inizio la settimana di stacco in cui attendo l'inizio del ciclo. Quindi dovrei posticipare a chissà quando e credo di avere un problema che sia meglio risolvere al più presto.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,