Uretrite antibiotico

Buongiorno, sono 14 giorni che ho un uretrite, dopo aver assunto levofoxacina per 3 giorni e I sintomi non sono passati, sto assumendo da 4 giorni claritromicina, durata prevista 7 giorni.
I sintomi ad oggi sono migliorati ho bruciore ma perdo molto meno liquido.
Mi sarei però aspettato di aver già risolto.
Mi chiedo quanto può durare ancora?
Quando dovrei chiedere consulto ad uno specialista?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente è troppo presto per poter trarre delle conclusioni. Entrambi gli antibiotici pare siano stati somministrati empiricamente (quindi non sulla base di un esame colturale), comunque la claritromicina parrebbe più efficace, cosa abbastanza prevedibile visto che parte delle uretriti è sospenuta da clamidia, che è appunto particolarmente sensibile a questo antibiotico. In ogni caso, un risultato si potrà valutare non prima di altri 5-7 giorni, considerando che la secrezione può perdurare (sebbe in riduzione) ancora qualche tempo anche dopo la risoluzione dell'infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie della risposta. Se si trattasse di clamidia, quali sono i modi in cui posso esserne venuto a contatto? Ho una partner, anche lei sta avendo lo stesso problema ma io non ho avuto rapporti extra coniugali...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Pensiamo che sia inutile arrampicarsi tra le ipotesi finché la clamidia non sia veramente dimostrata con una coltura sul tampone ureteale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, come capisco che se l'infezione è conclusa? Oggi è l'ultimo giorno previsto di antibiotico, non ho più arrossamento, poca secrezione, poco bruciore ma non capisco sinceramente se si sta esaurendo...
Eventualmente potrebbe andar bene continuare qualche altro giorno con lo stesso antibiotico?
Grazie molte
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La certezza si può solo avere con un riscontro colturale negativo eseguito almeno due settimane dopo la conclusione della terapia antibiotica. In effetti è abbastanza raro che vi si ricorra, in genre ci si basa di più sul reperto clinico, ovvero la scomparsa o comunque riduzione significativa dei disturbi. Nelle infiammazioni della prostata questa è sempre piuttosto lenta, pertanto nel suo cao un giudizio potrà essere espresso non prima di alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno è da un paio di giorni che ho secrezione molto ridotta ed in generale meno dolore e pesantezza al pene e dintorni credo l'infezione stia andando via. Però nel frattempo hanno iniziato bruciore alla minzione e post minzione, e sensazione di non svuotamento. Crede sia il caso di fare accertamenti tramite esame colturale o aspetto ancora qualche giorno e magari assumo antinfiammatori? Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'evoluzione dei sintomi rende indispensabile una ulteriore valutazione diretta da parte del suo urologo. In questa situazione, a distanza non è possibile giudicare cosa sia più opportuno per lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Ho finito la terapia antibiotico da una settimana, posso aspettare ancora un'altra settimana come da suo precedente messaggio o è urgente che lo faccia subito?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende ovviamente dall’entità dei suoi disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
finalmente i sintomi di uretrite sono completamente spariti. Ho eseguito per sicurezza la sperimocoltura che è risultata negativa. Ora però noto che ho una diminuzione dello sperma a seguito di eiaculazione, diminuzione della quantità ed inoltre fuoriuscita di liquido trasparente poco prima dell'eiaculazione.
Possibile che siano ancora gli effetti dell'infezione? può essere indicazione di qulacos'altro? è necessaria un'altra visita urologica o è normale e si risolve da sola?

Grazie
Saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il liquido pre-seminale è costiuito da secrezione della prostata. Vi può essere un collegamento con la precedente infiammazione, èprobabile che si stabilizzi col tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it