Klebsiella oxytoca

Salve da 5 mesi ho bruciori uretrali prima contiui ora solo dopo aver urinato, solo da qualche settimana ho fatto uricultura e spermiocultura, la prima negativa la spermiocultura positiva a klebsiella oxytoca 200.000 colorie e sfrafilocco auero 300.000.
I bruciore dovuto al dopo minzioni sono causa di queste due infezioni nonostante l urina e pulita?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La spermiocoltura dovrebbe evidenziare batteri presenti nell'apparato genitale interno, in particolare nella prostata, che potrebbero non comparire nelle urine poiché il suo flusso è troppo veloce attraverso l'uretra per raccoglierli. Questa è una circostanza abbastanza comune. Immaginiamo pertanto che il suo urologo le consiglierà comunque una terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Slave dottore , grazie della risposta , il mio medico di base mi ha prescritto ciproxin 500 mattina e sera per 21 giorni accompagno da dei fermenti lattici , sono al 13 esimo giorni di cur , ma continui ad avere fastidi uretrali dopo aver urinato , volevo capire se dopo 13 giorni di cura è normale avere ancora questi fastidi , tra l altro nn sono costanti ma a giorni alterni . Oltre al ciproxin potrei associare qualche integratore in grado di sfiammare la prostata ? Inoltre volevo capire se
Una infezione nelle vie seminali significa prostatite batterica ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prostatite batterica. Anche dopo che l’infezione è stata debellata può persistere infiammazione, fa trattare eventualmente con veri anti-infiammatori. L’efficacia degli integratori è sempre molto variabile ed imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le chiedo l’ultima cosa e nn la disturbo più , praticamente a gennaio quando ho inziato ad avere sintomi ho fatto solo l urinocultura che è risultato negativa .. forse pensavo che era clamidia e mi ha fatto eseguire 3 settimane cn azitromicina per presunta clamidia ( almeno credo ) ma non ho risolto nulla . Quello che volevo chiedere è dato che mi porto questi sintomi da quasi 5 mesi , c è il rischio che sia diventata una prostatite cronica ? La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta e magari torno ad aggiornarla in avanti .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile fare previsioni, si vedrà nei prossimi mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , per quando riguarda invece l’altalenanza dei sintomi ( bruciore dopo minzione / eiaculazione ) è normale che questi si alternano a giorni ? Con intervelli di benessere totale anche di 5/6 giorni e poi ritornano . Sono eventi tipici della prostatite ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’alternanza dei sintomi, sia per tipo che per intensità, è assolutamente tipica dei disturbi delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore , ne approffitto della sua gentilezza per aggiornarla. Ho finito la cura : cn ciproxin 2 mattina e sera per 21 giorni, già da una settimana ho finito , ma ogni tanto dopo che urino il fastidio persiste .. devo dire che è un fastidio abbastanza leggero, volevo capire se è normale o se mi devo preoccupare , il medico di base mi ha detto di attendere una ventina di giorni e poi ripetere gli esami .
Volevo capire per quando tempo possono rimanere i sindomi ? Devo dire che durante la cura avevo anche dolore all epidimino ma che ora sembra scomoarso del tutto . Grazie anticipatamente per il suo tempo che dedica a questo forum.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'antibiotico può ipoteticamente decapitare l'infezione ma non è altrettanto efficace nel ridurre l'infiammazione, che può quindi durare ancora per qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore approfitto sempre della sua gentile per aggiornarla sul mio stato di salute , sono passati quasi 15 giorni dalla fine della cura e orami aspetto lunedì per fare urinocultura e spermiocultura di controllo . I fasti uretrali sono molto diminuiti ma ancora sono presenti , inoltre atterno periodi ( tipo questa settimana ) in cui ho fastidio al coccige tioo quando sn coricato a pancia in sù , accompagnato da un lieve fastidio uretrale , nella mia ignoranza mi viene da pensare che magari la prostata è ingrossata e mi da questo fastidio al coccige , lei che ne pensa ? Secondo lei dopo 21 giorni di ciproxin ci potrebbe ancora essere infezione ? Da premettere che cn queste belle giornate estive in questo periodo ho fatto qualche drink .. potrebbe essere la causa del ritorno di questo fastidio ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il senso dei suoi attuali fastidi è definito dal nostro precedente commento #9.
Che la prostata possa dare fastidio al coggige è anatomicamente poco verosimile, poiché le due strutture sono separate dal retto. Peraltro i disturbi del basso addome sono sempre difficilmente classificabili e molto variabili da caso a caso. Ventuno giorno di terapia antibiotica con chinolonico sono dal nostro punto di vista una batosta sproporzionata, ma certamete questo la potrà tranquillizzare sul fatto di aver stroncato l'infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore , grazie sempre della sua pazienza è gentilezza . Ho fatto oggi esame urine e spermiocultura di controllo , l esito me lo daranno sabato .. volevo chiedere riguardo al commento #9 n i fastidi prostata / uretra nella sua esperienza lavorativa quando tempo sono durati dopo aver debellato l infezione ? L infiammazione ecc ecc . Inoltre in questo periodo la sera capita di bere qualche birra , Puó peggiorare qualcosa ? O al massimo prolungare i tempi di guarigione ? Grazie sempre le auguro una buona giornata
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
<<<i fastidi prostata / uretra nella sua esperienza lavorativa quando tempo sono durati dopo aver debellato l infezione>>>

Anche parecchi mesi

la birra ha un noto effetto peggiorativo su tutti i disturbi delle vie urinarie. Questo dipende dal suo portentoso effetto diuretico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato la spermiocultura , urinocultura e esame urine di controllo , la klebsiella oxytoca e strafilocco auero non sono più presenti . Ma sono risultato positivo allo strafilocco epidermis . Le mando le esami urine :

Aspetto sub limpino
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1.030
Reazioe acida
Emoglobina assente
Pigmenti biliari assente
Urobilinogeno normale
Muco pus assente
Chetoni assente
Nitriti assente

Esame microscopico del sedimento : 2-3 leucociti p.c
Rare cellule epiteliali delle basse vie urinarie
Rari cristalli di ossalato di calcio

Volevo chiedere come è possibile unw nuova infezione ? Nn ho avuto piu rapporto sessuale ne prima e nemmeno dopo la cura con ciproxin , grazie sempre per la sua gentilezza è professionalità
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo batterio è nella maggior parte dei casi un tipico contaminante che il liquido seminale raccoglie dalla pelle dei genitali o dall'ultimo tratto dell'uretra. In assenza di sintomi specifici, non vi è necessità di terapia, tantomeno antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore il problema è proprio questo , che purtroppo ho dinuovo qualche sintomi , i sintomi era quasi spariti del tutto per un ventina di giorni , ora e da l altro ieri che ho fastidio all uretra ( il fastidio scende tutta l uretra passando sotto il testicoli ) tra ano e scrotto insomma .. e il fastidio aumenta se sn seduto , e probabile che da una decida di giorni ho dininuito l assunzione di acqua e mi sb concesso qualche bevuto cn gli amici el la prostata si sia ingrossata ? Cioè infiammata dinuovo ? Inoltre le chiedo o l ultima cosa , leggendo molti articoli potrei usare il perminox ? So che qui nn si possono prescrivere farmaci ma volevo solo un consiglio se nel mio caso potrei avere benefici
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vuol dire forse Permixon? Abbiamo qualche dubbio che potrebbe esserle utile, d'ogni modo - come per tutti gli integratori - l'assenza di effetti collaterali significativi permette anche di fare degli ... esperimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia ? Premetto che sn stato sotto cura dal mio medico di base , e nn ho fatto visita urologica , ne tanto meno esplorazione rettale , lei cosa mi consiglia ? Di pazientare un altro p ? Comunque la ringrazio , ma il suo parere per me è importante , le sue risposte su questo forum sono tutte chiare e dirette , sembrerà buffo ma mi ispira più fiducia lei che il mio medico di base , la ringrazio sempre e le auguro un buon fine settimana
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi presumiamo che una visita specialistica diretta sia sempre e comunque indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it