Poca quantità di sperma

Salve
sono un uomo di 38 anni
10 anni fa in seguito ad una piccola infezione batterica mi fu riscontrata una prostatite... 2 anni fa uguale...
è da mesi che avverto una importante riduzione della quantità di sperma... ho fatto lo spermagrammo ed in effetti il numero è al di sotto della norma... pur non avendo infezioni in corso... fatto anche spermocultura... ed escluso varicocele...
ma sempre e solo questa prostatite che secondo me diventata cronica...
la grandezza della prostata è normale... e non ho nessun tipo di fastidio...
il medico mi ha dato di nuovo un antinfiammatorio...e un integratore...se non erro profluss...da prendere per un mese...ma non ho avuto nessun miglioramento...
potreste darmi qualche consiglio o cura in merito?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il volume del liquido seminale emesso all’eiaculazione dipende per la maggior parte dalle secrezioni della prostata e delle vescicole seminali, mentre non è particolarmente influenzato dal numero degli spermatozoi prodotti dai testicoli. La riduzione di questa secrezione avviene fisiologicamente con l’età, in modo molto variabile da caso a caso, ma può anche essere condizionato dalla presenza di irritazioni croniche, anche se non sorrette da una infezione. Come è noto, il trattamento della cosiddetta prostatite cronica è molto difficile perché non si dispone di una terapia certamente efficace, pertanto ogni specialista si regola in base alla sua esperienza ed abitudine, con risultati variabili ma raramente risolutivi. Non esiste quindi un modo certo per aumentare il volume dell’eiaculato, a parte qualche banale consiglio che ogni andrologo può dare conoscendo direttamente e nel dettaglio il caso specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
la ringrazio
gentilissimo