Cura ormonale a base di testosterone

Buonasera a tutti... volevo chiedere un consulto riguardo alle cure di testosterone, mi spiego meglio ed espongo il problema, qulche mese fa andai dall andrologo per dei problemi di eiaculazione senza orgasmo, e mi trovò una prostatite e i livelli di testosterone libero bassi. Volevo chiedere, queste due cose sono collegate l una con l' altra ? Il medico mi ha prescritto per due mesi una cura a base di testogel, la libido è aumentata notevolmente, e volevo sapere se queste cure sono dannose se effettute ogni tanto? e se i livelli di testosterone scenderanno di nuovo ? e con queste cure in caso il corpo lo produrrà naturalmente ? e danneggiano la prostata ? premetto che finora non avevo mai fatto uso salvo la cura di due mesi prescritta dal medico. Grazie ed arrivederci
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore faccio copia incolla che faccio prima.
Volevo chiedere, queste due cose sono collegate l una con l' altra ? Secondoi la più recente letteratura è probabile che bassai di livelli di testostrerone siano associati a infiammazione prostaica.

Il medico mi ha prescritto per due mesi una cura a base di testogel, la libido è aumentata notevolmente, e volevo sapere se queste cure sono dannose se effettute ogni tanto? Intanto lo faccia come ha detto il collega. Non faccia di testa sua come riportato nel link sottosdtante.

e se i livelli di testosterone scenderanno di nuovo ? Fino a che è interapia non calano che raramente. cioè quandoi e se sviluppa resistenza al fgarmaco che va cambiato. Segiua il collega.

e con queste cure in caso il corpo lo produrrà naturalmente ? A volte il corpo riprende spontaneamente a volte fatica un pò. Dipoende dal quadro cklinico che diu qua non ho.


e danneggiano la prostata ? NO.

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/84760-creme-anestetiche-a-confronto.html
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione del testosterone libero é spesso fallace,per un limite legato ai reagenti impiegati routinariamente.Se,come e per quanto tempo dovrà sottoporsi a terapia con testosterone,lo dicederà l'andrologo di riferimento che saprà ben valutare eventuali controindicazioni ed effetti collaterali. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

bassi livelli di Testosterone Libero dovrebbero essere sempre correlati ai valori di Testosterone Totale, alla situazione clinica e magari riverificati con la ripetizione delle analisi.
Sulla durata della terapia sostitutiva ( non si tratta di una cura che elimina il problema ma di una terapia che fornisce all'organismo Testosterone che l'organismo non riesce a produrre) deve decidere l'andrologo o endocrinologo di riferimento sulla base delle sue valutazioni cliniche e di laboratorio.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti per le delucidazioni, quindi i valori di testosterone libero potrebbero rimanere stabili dopo la cura come potrebbero riscendere... che cos è che determina innalzamento e abbassamento nella vita quotidiana abbassamenti e innalzamenti, diata, stile di vita ? e con piu testosterone puo' anche influire sull eiaculazione precoce dato la maggior libido ? grazie di nuovo
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aggiorni i quesiti dopo il termine della terapia che sta seguendo.In caso contrario rischia seriamente di porre una serie infinita di paletti che La porteranno certamente ad una nevrosi da paure spesso ingiustificate. Cordialita'.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
si affidi ad un collega che sia quello. Ha uno storico ricco e difficile.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per le risposte.. per quanto rigyarda la terapia ormonale l ho gia terminata da mesi e in quanto a libido mi è rimasta... ora di problemi che mi affliggono, anche se ormai prendo tutto con calma e non impongo guarigioni forzate,rimangono la prostatite e l' eiaculazione precoce e l anorgasmia anche se quest ultima non è che m interessa piu di tanto risolverla, quello che intendo risolvere è l eiaculazione precoce... ed è vero come sostiene Dr cavallini ho un passato ricco e difficile ( circoncisione 2 anni fa, nesbit lo scorso anno, poi cura ormonale di testosterone, mentre quest anno mi è sorto il problema dell eiaculazione precoce, che è stata graduale nel tempo.. in più il varicocele di quarto grado, la prostatite ormai da mesi pure quella, e il medico di famiglia mi ha detto che dovrei avere una ciste nell epididimo, ah e stavo dimenticando una piccola aderenza nel solco balano prepuziale.
ce la metterò tutta per guarire, ho carattere forte, e lo sport mi aiuterà , anche grazie alla mia buona compagnia.. e quando e riuscirò nell intento farò un pellegrinaggio. Grazie infinite a tutti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La cisti se la dimentichi, la aderenza andrebbe sistemata.
A volte quando ho pazienti complessi come lei, mi faccio aiutare da collega psicologa. E' una opinione. Veda se vuole discuterla col collega che la segue.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie davvero di cuore dr Cavallini, volevo chiedere in che senso la cisti da dimenticare ? non crea problemi ? e la piccola aderenza puo' creare problemi ? anche nell eiaculazione precoce ? beh penso che psicologicamente ora sono a posto anche se indubbiamente non sono in una buona situazione però cerco di pensare ad altro
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le cisti dell' epididimo sono innocenti: non fanno nulla. Quella aderenza può dare fastidio al rapporto sessuale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ah ecco perfetto almeno per la ciste non devo operarmi pure li.. invece per quanto riguarda l' aderenza problemi non me ne da, è poca pelle, non vorrei mai che però che quella possa essere una delle mie cause dell eiaculazione precoce, tipo frenulo corto.. però in caso potrei farla togliere tra qualche giorno mentre mi operano di varicocele, li basteranno due o tre punti. grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
A lei Dr Cavallini che è stato gentilissimo e molto esaudiente nelle risposte volevo ancora chiederle se l' eiaculazione precoce è guaribile cosi come la prostatite, anche se ormai ce l 'ho da parecchi mesi e se in caso dovessi usare creme anestetiche sono un rimedio o una pagliacciata ? e creme tipo luan ed emla possono interferire con l erezione ? di solito come vengono usate ? grazie ancora e arrivederci


[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono esauriente per quel che posso. Questi post vanno girata al collega che l'' ha in cura. Le creme interferiscono con erezione comunque.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto