Il medico mi dice anche che se i penso troppo

ho 43 anni e da circa 8 anni ho una prostatite cronica. Da circa 1 anno ho sangue nello sperma ad intervelli periodici. Colla spermiocoltura, una volta per l' enterococco,una volta per lo stafilococco, un' altra per altri vari germi, mi veniva somministrato l' antibiotico giusto e il sangue, temporaneamente, spariva. Ora sono circa 3/4 mesi che l' enterococco, ritualmente diagnosticato, non se ne va nonostante adeguate cure antibiotiche (anche per 15 giorni). naturalmente ci siamo basati sull' antibiogramma per individuare quello giusto. Cosi' anche il sangue macchia parte del mio sperma. Altri sintomi, per ora, non ne ho. L' urologo cui mi sono rivolto, mi dice che oramai l' enterococco faecalis resiste nel mio organismo agli antibiotici e che se ne andrà da solo. Io devo solo bere tanto e tenere l' intestino pulito. Pero' il medico mi dice anche che se i penso troppo su l' enterococco puo' cronicizzarsi. quindi la mia domanda è: ma davvero l' enterococco puo' andarsene da solo, senza cura antibiotica ? E se si dovesse cronicizzare quali possono esserne le conseguenze ? Grazie di cuore
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, controlli che alla base delle sue infezioni non ci siano difficoltà ad urinare, mediante ecografia dell'apparato urinario e flussimetria. L'utilizzo degli antibioticideve essere sempre motivato: in caso di stafilococco non aveva senso prenderli. Adesso l'enterococco deve essere trattato oltre che con antibiotici con la regolarità intestinale e con largo impiego di fermenti lattici. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
allora grazie, intanto, per la cortese sollecita risposta. Io l' eco e la flussimetria l' ho fatta ma con esito negativo. Ok per i fermenti lattici, tanta acqua, regolarità intestinale eccetera. Mala mia domanda, quella che mi assilla da mesi, è un altra. L' enterococco se ne va da solo con la regolarità intestinale, i fermenti lattici e tanta acqua ? Perchè cio' è quello che mi dice l' urologo. A me fa senso (e un certo naturale timre) continuare a vedere che il mio sperma è macchiato dal sangue (anche copioso in taluni casi). Quindi, ripeto, passa da solo l' enterococco o c'e' il rischio che non abbattendolo si cronicizzi nel mio organismo ? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente da solo non scompare, ma se la flora microbica aumenta può dare meno fastidi. Cordiali saluti