Urologia pediatrica

Salve...mio figlio di 9 anni maschio qualche giorno fa per 3 volte consecutive ha fatto pipi di un colore proprio rosso si vedeva che c'era del sangue...consultamdomi con il pediatra mi ha detto di fare gli esami di urina
Pigmenti ematici 0, 50mg
Entrociti 514/ul
Leucociti 18/ul
Urinocultura:assenza di sviluppo
Adesso devo rifarli fra qualche giorno...per il momento la pipi e di un colore normale...cosa può essere sono molto preoccupata essendo che non è un infezione...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In assenza di altri disturbi specifici è difficile che si tratti di un problema urologico, piuttosto forse vista l'età vi potrebbe essere il sospetto di una nefrite. Il bimbo ha avuto delle infezioni recentemente (es. tonsillite, otite, ecc.)?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...No mio figlio non ha avuto alcun problema di nessun tipo...soltanto un Po di tosse....venerdì devo ripetere gli esami di urina...il giorno in cui ha avuto la pipi rossa ha solamente avuto mal di schiena lieve per circa 10 minuti e poi nient'altro....avrai preferito che dagli esami spuntava un infezione almeno avrei saputo da cosa era causato il sangue....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questo fugace mal di schiena potrebbe essere interpretato (con un po’ di fantasia) come una lieve colica renale legata al passaggio di un piccolo calcolo. Questa è una circostanza piuttosto rara nei bambini, ma non impossibile. Anche se, come probabile, al controllo non dovessero trovarsi più tracce di sangue nelle urine, raccomanderemmo comunque di eseguire una ecografia dell’addome e sottoporre il caso ad un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it