Lesione uretrale e peniena

Buongiorno, mio padre 64 anni paraplegico da 1 anno mezzo, vescica neurologica, ha portato catetere a permanenza 9 mesi, successivamente (anche ora) e passato a catererismo Intermittetne; nel corso del cateterismo vescicale a permanenza ha subito una "lesione dell'uretra e del pene al terzo medio di tale organo", riporto esame obbiettivo dell Urologo dell' unità spinale (dal quale e stato dimesso da 2 mesi): Lesione dell Uretra peniana verosimilmente iatrogena, da catetere a permanenza, con perdita di sostanza del pene al suo terzo medio, determinante una apertura della sua superficie ventrale associata a relativa rottura dell'uretra peniana, definibile totale ed incompleta.
La restante uretra e comunque pervia ai cateteri in uso per il cateterismo intermittente; si consiglia ove possibile intervento chirurgico urologico di riparazione della lesione uretrale e peniana; tralasciando l'aspetto "puramente estetico" che comunque gli crea imbarazzo, soprattuto ora che ha "scoperto" che può intraprendere anche un percorso per la disfunzione erettile dovuta alle lesioni, per quanto riguarda aspetto medico, ci e stato detto che questa lesione favorisce le perdite urinare tra un cateterismo e l'altro ed altre problematiche, vorrei chiedervi quale fosse la figura idonea al trattamento, nel senso qualsiasi urologo può farlo?
oppure un chirurgo plastico, oppure bisogna rivolgersi a qualche centro specializzato di chirurgia plastica urologica (se esistono vi chiedo se possibile il nome della struttura), e un intervento che rientra tra gli interventi definiti di Routine?
e qualcosa di più complesso, quindi da richiedere un centro specializzato ed un medico specializzato?
sarebbe importante, insieme a tutti gli altri percorsi che stiamo affrontando, riuscire a dargli una "normalità" anche per questo
grazie,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La riparazione di una fistola uretrale dovrebbe essere alla portata di qualsiasi struttura urologica. Ovviamente esistono nostri Colleghi che si dedicano in particolare ai problemi dell'uretra, ma si tratta perlopiù di situazioni più complesse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it