Variazione di volume dei testicoli?

Gentili dottori,
vi scrivo per esporvi un problema che ormai va avanti da troppo tempo. A dicembre mi reco al pronto soccorso in seguito ad un calcio ai testicoli. Mi viene fatta un'ecografia dove non è stato riscontrato nulla di anomalo a parte un lieve idrocele sinistro. A fine gennaio rifaccio un'altro ecografia dopo aver sentito sulla testa dell'epididimo una piccola pallina che viene identificata come una piccola ciste di 2 mm. Quello che mi ha lasciato perplesso è che ,riguardando le due ecografie negli ultimi giorni, ho notatato che in quella di dicembre le freccette che il radiologo traccia da un estremo all'altro del testicolo misurano 4,28 cm x 2,01 cm per il testicolo destro e 4,26 cm x 1,87 cm per il testicolo sinistro. Invece in quella di gennaio risulta 3,54 cm x 1,83 cm per quello destro e 4,32 cm x 1,64 cm per quello sinistro.
Quello che chiedo, può essere un semplice errore strumentale dato che il cambiamento non mi sembra così netto oppure è possibile che si sia verificata una variazione del volume? Premetto che eseguo spesso l'autopalpazione e i testicoli mi sembrano sempre uguali.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro siognore,
quello è un problema strumentale, infatti per evitarlo e essere ultraprecisi bisogna considerare tre diametri e non due. Ma non si preoccupi roba da ridere. Lasci poerdere quelle cisti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore. Ora stò molto più tranquillo. Fortuna questo sito che aiuta a sfatare quello che si legge in giro su internet e che non fa stare per niente tranquilli.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per merito dello staff questo sito è fatto da medici bravi, che si tengono d' occhio l' un con l' altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Un'ultima domanda dottor Cavallini: ma sono errori strumentali anche come nel caso del testicolo destro che presenta una variazione un poco più netta(da 4,028 cm x 2,01 cm a 3,54 cm x 1,83 cm)? La ringrazio anticipatamente e scusi di nuovo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si