Edema post circoncisione

Salve, sono un ragazzo di 18 anni che tre anni fa ha fatto un intervento di circoncisione totale.
Dopo la convalescenza dall operazione però mi rimase un edema sotto il glande proprio attorno alla zona della cicatrice della operazione.
Ancora oggi continuo ad averla.
È come un salsicciotto di carne.
Più gonfio da una parte rispetto che l altra.
Da un punto di visto pratico non ho problemi però mi da fastidio il fatto dell ipersensibilità di questo rigonfiamento.
Il problema è che è un po’ ipersensibile e molte volte mi da fastidio quando cammino e corro perché sfrega nelle mutande.
C è qualche cura che si può fare per sgonfiare questo edema?
Un dottore qualche mese fa mi disse che si potevano fare delle iniezione di cortisone.
Cosa ne pensate?
L unico modo per risolvere è la chirurgia?
Io sarei restio nel rioperarmi di nuovo.
Cordiali saluti e grazie se risponderete.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se è già un anno che è stato fatto l'inervento dubito che il cortisone, che comunque andrebbe diluito con fisiologica, possa darle un beneficio mentre probabilmente la rimozione del probabile cheloide prepuziale potrà risolverle definitivamente la problematica che comunque, in tutti casi andrebbe confermata attraverso una visita diretta.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it