Buonasera, uso rectogesic da 5 giorni, è possibile che causi forti dolori ai reni?

Buonasera, da circa due mesi sono in terapia per una ragade anale curata dapprima con pomata Antrolin e integratore Nostip senza effettiva guarigione.
All'ultima visita di controllo il proctologo mi ha prescritto Rectogesic pomata nella speranza che possa risultare più efficace della precendente e ho cominciato la somministrazione 5 giorni fa.
Certamente ero a conoscenza del fatto che può causare mal di testa e ipotensione ma da due giorni ho un forte dolore ai reni che mi preoccupa.
È possibile che questa pomata possa causare problemi di questo genere?
Attendo chiarimenti e se possibile consigli.
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Premettiamo che il dolore genericamente descritto "ai reni", senza prevalenza di lato è praticamente sempre una lombalgia dovuta a cause "ortopediche" legate alla muscolatura dorsale o alla colonna vertebrale. Il dolore renale tipico (colica) compare costantemente da un alto solo, con irradiazione obliqua anteriore verso l'inguine ed i genitali.
Ciò detto, il prodotto di cui ci parla ha comunque una azione superficiale e locale, non vi sono presupposti per cui debba causare dolore lombare. D'ogni modo è sufficiente interrompere e riprendere alcune volte l'applicazione per riconoscere se mai vi fosse davvero un rapporto di causa-effetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it