Esami delle urine

Salve ho eseguito degli esami di routine e nelle urine ho riscontrato 2 valori poco alterati ossia sangue 10rbc/ul e peso specifico 1 030, praticamente il valore massimo, cosa significa?
Devo preoccuparmi?

Attualmente ho solo un leggero bruciore, ma non sempre, e durante la minzione la urina ad occhio mi sembra limpida
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La densità delle urine dipende dal bilancio tra liquidi introdotti (acqua, altre bevande e cibi acquosi) e quelli persi, principalmente in sudorazione. La sua urina estremamente densa denota quindi una insufficiente idratazione, che dovrebbe correggere semplicemente bevendo più acqua. La presenza di tracce di sangue è modestissima, forse lontanamente correlabile a qualche forma di lieve irritazione delle basse vie urinarie.Sarebbe quindi consigliabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Grazie per la risposta.
Niente di preoccupante quindi?
Basta idratarmi di più?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente bere più acqua le farà un gran bene, ma ricordi che ogni maschio dovrebbe sottoporsi al controllo di un urologo almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it