Stranezza di risultati tra spermiocoltura e secreto prostatico

Gentilissimi Dottori,
come ho già scritto in altri consulti, settimane fa dopo perdite trasparenti dal pene, ho fatto il tampone del SECRETO PROSTATICO ed è risultato uno stafilococco aureo.
L'urologo mi ha seguito, prescritto la cura, ecc.Ho fatto una SPERMIOCOLTURA ed è uscito tutto negativo, quindi l'urologo mi ha detto che l'infezione era passata.

Io purtroppo però ho continuato (e continuo) ad avere perdite (come spiegato in altri consulti) ed allora ho fatto sia una spermiocoltura che un tampone del secreto prostatico.

Oggi ho preso i risultati
SPERMIOCOLTURA: tutto negativo (quindi 2 spermiocolture entrambe negative)
SECRETO PROSTATICO: stafilococco aureo che quindi c'è ancora.

Come si spiega questa cosa? nello sperma non c'è il secreto prostatico?
Cosa devo fare? Questa infezione c'è o no?

Grazie per il cortese aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

questa apparente discrepanza può essere legata alla modalità di raccolta dei due campioni.

Una piccola precisazione-osservazione ma che vuol dire "tampone del secreto prostatico"?

Generalmente il secreto prostatico da esaminare viene raccolto dopo un massaggio della prostata diretto e non si fanno tamponi !

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. Beretta,
mi scusi per il termine poco tecnico, intendevo che il medico mi ha fatto un massaggio della prostata con le dita, fin quando non mi sono sentito bagnato a livello del pene (parole sue) e poi ha inserito un bastoncino nell'uretra (in realtà non l'ha inserito tutto, ma solo uno o due cm) per raccogliere il secreto prostatico.

Quanto alla modalità di raccolta dei campioni, può darmi qualche dettaglio in più? Preciso che proprio perchè mi fido poco, ho effettuato le 2 spermiocolture in 2 laboratori diversi ed è proprio da questo che ho la certezza che la spermiocoltura nel mio caso non rilevi nulla e quindi non ho ancora capito se nello sperma c'è anche il secreto (o liquido) prostatico. In teoria la spermiocoltura non dovrebbe essere più "globale" rispetto al solo secreto prostatico? LA ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il liquido seminale o sperma che fuoriesce, quando si eiacula, è per l'80 % circa di provenienza prostato-vescicolare e solo un 15-20% del campione proviene dai testicoli e dall'epididimo.

Quindi difficile, anche se non impossibile, se presente un microrganismo patogeno, che una spermiocoltura sia negativa ed il secreto prostatico positivo.

Questa discrepanza può essere legata forse ad un problema di diluizione eccessiva del microrganismo in tutto il liquido seminale, cosa che invece manca nel secreto prostatico raccolto "da solo" o più probabilmente può essere legata ad un inquinamento del campione in fase di "raccolta", viste anche le modalità utilizzate.

Riconsulti, senza essere "aggressivo", il suo andrologo e con lui ridiscuta per bene la questione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, la "diluizione" è qualcosa che nella mia ignoranza mi era passata per la mente come possibile causa. Mi rivolgerò quanto prima allo specialista. Grazie del gentile consulto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com