Asportazione diverticoli vescica

Buongiorno, vorrei sapere se, per l'asportazione di due diverticoli dalla vescica rispettivamente di 38 e 24 mm, esista una sola tecnica, come mi e' stato prospettato, con il passaggio attraverso il pene, oppure vi sia una qualche alternativa, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I diverticoli sono perlopiù causati da una ostruzione al deflusso dell'urina, per problemi alla prostata od al collo della vescica. E' ovvio che prima di pensare ai diverticoli, bisogna risolvere l'ostruzione nei modi più opportuni, Lei ci descrive diverticoli piuttosto piccoli, è abbastanza raro che vi siano indicazioni chiare al loro trattamento, in genere è sufficiente rimuovere l'ostruzione. Comunque le indicazioni posono essere espresse solo in base ad elementi di giudizio di cui noi a distanza non disponiamo. D'ogni modo, i diverticoli più grandi (es. 10 cm) vengono rimossi chiururgicamente (oggi perlopiù in laparoscopia), mentre quelli più piccoli - se realmente ritenuto indispensabile - vengono trattati per via endoscopica, allargandone lo sbocco in vescica ("colletto") e coagulando la mucosa all'interno, cosa che con la cicatrizzazione porta ad una retrazione quasi totale del diverticolo. Non vi sono altre alternative,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore, le chiedo solo un'altra cosa: ma questi diverticoli, seppur piccoli, possono aumentare nel tempo la loro dimensione? L'utilizzo della tamsulosina e' sufficiente come terapia? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I diverticoli si formano e aumentano di volume finché sussiste una ostruzione del flussodi urina. Si tratta di una complicazione considreevole, che porta a pensare che sia opportuno eseguire un intervento disostruttivo. Ovviamente non vi è alcuna indicazione a trattare unicamente i diverticoli senza rimuovere l'ostruzione. In alternativa, si può anche non fare nulla, continuando solo con una terapia medica e controllare l'evoluzione nel tempo. Questo dipende comunque anche dai suoi eventuali disturbi ed altri fattori di giudizio che noi a ditanza non possiamo conoscere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it