Azitromicima e diarrea inficiano bontà del trattamento?

Buongiorno,

Stamattina ho preso a stomaco vuoto 2 capsule di Azitromicina da 500 per curare la clamidia.

Dopo circa 2 ore e mezza ho avuto un attacco di diarrea.
Poi un altra scarica la notte dopo cena.

Secondo voi, questo potrebbe inficiare sulla riuscita della cura?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In linea di massima no, anzi è proprio l'azione, anche se indesiderata, dell'antibiotico sulla preziosa flora batterica intestinale (microbiòta) ad aver causato la diarrea. Altra cosa sarebbe stata se la diarrea fosse già stata presente prima dell'assunzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana,

La ringrazio per la Sua risposta.

Si assolutamente andavo di corpo normalmente prima.
Preso l'antibiotico, bruciore di stomaco (avrei dovuto prendere un protettore) e alle 2 ore e mezza una scarica unica.

Perfetto, spero che la cura faccia il suo effetto.

Buona giornata!