Una fastidiosa sensazione al pene che mi accompagna durante la giornata

Gentili dottori,è qualche giorno che avverto una sensazione di bruciore durante la minzione e una fastidiosa sensazione al pene che mi accompagna durante la giornata.Oggi questa sensazione si è trasformata in bruciore (abbastanza fastidioso) alla punta del pene.

Premesso che certamente mi recherò al più presto da un urologo per una diagnosi più precisa,volevo chiedervi a che cosa possono essere imputati tali sintomi.
Affinchè possiate esprimervi più con cognizione di causa credo che siano importanti un paio di precisazioni:

1)Non ho mai avuto rapporti sessuali
2)Non presento secrezioni dal pene

Leggendo qua e là credo che si tratti di uretrite,anche se non so a che cosa può essere imputabile.
Alla luce di quanto vi ho detto credete che le mie supposizioni siano giuste?E inoltre,secondo voi nel mio caso è comunque necessario un esame invasivo come il tampone uretrale (che mi spaventa un pò...)o si può evitare?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Caro Utente, verosimilmente si tratta di una infezione delle vie urinarie.La prima cosa che le consiglio di fare è un esame delle urine. Lo faccia vedere al Suo medico curante che sicuramente le darà la eventuale terapia da eseguire.
A risentirci.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dr. Pappa per la risposta.

A quanto detto nel primo messaggio,vorrei aggiungere per maggior precisione che i sintomi da me riferiti sono molto più lievi al mattino appena sveglio,anzi,sembrano sparire quasi del tutto per poi crescere durante la giornata.

Inoltre ieri ed oggi ho riscontrato che vado in bagno più frequentemente del solito.
[#3]
Dr. Nino Pignataro Urologo 27
Gentile utente,
mi associo a quanto detto precedentemente dal collega: occorre effettuare rapidamente un esame delle urine completo + urinocoltura + antibiogramma ( per individuare l'antibiotico più adatto). Comunque nella sua esposizione non ha indicato : 1)se ha dolori durante la minzione oppure al termine di essa; 2) se hai mai notato qualche macchia negli slip 3)se il dolore o fastidio è costante oppure legato solo alla minzione. Comunque, empiricamente e nel frattempo, può farsi prescrivere un chinolonico di ultima generazione che probabilmente risolverà il problema. Buona giornata. Nino Pignataro

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
1) Il bruciore lo avverto durante la minzione
2) Non ho mai notato alcuna macchia negli slip
3) Durante la minzione provo una sensazione di bruciore,mentre nel resto della giornata avverto una sensazione di fastidio permanente che però alle prime ore del mattino sembra essere assente.

Grazie anche a lei per la sua risposta,spero che ciò che ho appena scritto abbia aiutato a fugare i suoi dubbi.
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro sognore non è da escludere un'infezione urinaria,per cui le consiglio di eseguire un esame urine con urinocultura. Tuttavia ha mai avvertito fastidi o dolori lombari o fastidi nella zona inguinale e alla radice della coscia? La sintomatologia che lei descrive è tipica di una infezione urinaria,ma è di facile riscontro anche per un eventuale calcolo che si sia localizzato in uretra, anche se lei dice di non avere mai notato macchiette di sangue. In ogni caso le consiglio una visita specialistica.

Tanti auguri e cordiali saluti,
Dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
No dottore,non ho mai avvertito i sintomi che lei ha scritto.Grazie per la disponibilità.

A questo punto mi chiedo,se di infezione delle vie urinarie si tratta,è difficile da curare?Può causare complicanze?Grazie ancora.
[#7]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
I sintomi che Lei elenca sembrerebbero riferibili a prostatite.
Una visita urologica ed un esame clinico potranno chiarire il sospetto diagnostico ed orientare la terapia.

Cordialmente,
Dr. Augusto Vercesi

Dott. Augusto Vercesi

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
a questo punto , come già del resto riferito dagli altri colleghi, le consiglio una attenta valutazione uro-andrologica. Comunque se desidera avere più informazioni su queste tematiche le consiglio di consultare anche il sito: www.andrologiamedica.org. ,
Un cordiale saluto .
Dr Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#9]
Dr. Nino Pignataro Urologo 27
Gentile utente, a questa serie infinita di consulti, aggiungerei di estendere l'urinocoltura ai seguenti germi che, se non richiesti specificatamente, non vengono ricercati: clamydia e trichomonas. Queste infezioni, infatti, è molto più comune di quanto non si pensi! Buona giornata. Nino Pignataro