Ipertensione alimenti per abbassare la pressione.

Pressione alta, gli alimenti da mangiare quotidianamente per abbassarla

Data pubblicazione: 01 ottobre 2025

Se soffri di pressione alta, questi alimenti possono contribuire a ridurla in modo significativo.

Uno dei disturbi che possono mettere a rischio la salute dell’apparato cardiovascolare è l’ipertensione o pressione alta. Sta a noi essere i primi a occuparci del nostro benessere e questo significa eseguire, di tanto in tanto, controlli che possano portare alla luce eventuali problematiche, in modo da risolverle tempestivamente.

La pressione alta è un problema comune che deve essere attentamente monitorato, per evitare che possa sfociare in gravi pericoli come infarto, ictus, e altre patologie. Di solito, l’ipertensione è monitorata assumendo un farmaco specifico in maniera regolare, ma non è l’unico modo per tenerla sotto controllo.

Anche l’alimentazione, infatti, può rivestire un ruolo non indifferente nel tenere a bada la pressione elevata, e questo consumando cibi specifici e salutari. Una dieta equilibrata e ricca di magnesio, potassio e grassi sani, può essere benefica per ridurre l’ipertensione.

I migliori cibi da consumare ogni giorno per ridurre la pressione alta

Se si desidera fare in modo che il cuore goda di buona salute, è necessario attivarsi, partendo da quel che si porta in tavola. Tra le pietanze più nutrienti ci sono le verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli e bietole. Il loro punto di forza sta nella ricchezza di potassio, il che agevola l’organismo a liberarsi del sale in eccesso, che è anche una delle cause per cui si alza la pressione.

Donna con ipertensione rifiuta sale in eccesso

E ancora, tra i frutti di bosco, mirtilli, lampone e fragole sono tra i più consigliati perché pullulano di antiossidanti, in grado di contribuire a migliorare la circolazione del sangue e distendere i vasi sanguigni.

Le barbabietole, invece, contengono nitrati che, convertendosi in ossido nitrico, sono in grado di dilatare i vasi sanguigni e in poche ore si può assistere a un abbassamento di pressione. L’avena, con le sue fibre solubili, può essere utile nel contrasto al colesterolo “cattivo” e rendere più stabile la glicemia, con effetti, quindi, positivi sulla salute del cuore.

Tra gli alimenti più efficaci per contrastare l’ipertensione ci sono anche le banane, che, come sappiamo, sono ricche di potassio, alleato contro l’eccesso di sodio che causa un innalzamento della pressione. Salmone, sgombro e tonno contengono omega 3, che aiutano a contrastare le infiammazioni e rendono la circolazione molto più fluida. E ancora, l’aglio, ricco di allucina, è un fattore che influisce sulla riduzione della pressione.

Si tratta di cibi che possono influire positivamente nel ridurre gli effetti dell’ipertensione, ma è necessario rammentare che non basta mangiare in modo sano, se non si tiene il peso sotto controllo, non si riduce il consumo di sale e non si fa esercizio fisico.

Per approfondire:La dieta per l'ipertensione e le regole per la prevenzione di malattie cardiovascolari

Iscriviti alla newsletter

Video più visti