Terapia sostitutiva con testosterone. Per molti ma non per tutti

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

La terapia sostitutiva con testosterone (TRT) migliora la salute in alcuni ma non in tutti gli uomini con diabete di tipo 2 (T2DM) e deficit di testosterone ad insorgenza nell'adulto (TD). Tale eterogeneità è compatibile con il concetto di sottogruppi di pazienti che rispondono in modo diverso alla terapia.

Lo studio che riporto ha deciso di utilizzare SHBG basale ed età per identificare i sottogruppi putativi che dimostrano risposte diverse in variabili come la circonferenza della vita e HbA1c dopo TRT.

In questo sutio è stato usato un approccio randomizzato in doppio cieco per reclutare e randomizzare uomini con T2DM e TD ad insorgenza adulta in gruppi trattati con placebo e TRT. La regressione multipla è stata utilizzata per studiare le differenze tra i gruppi.

 

SHBG al basale e cambiamento in SHBG (∆SHBG) erano inversamente correlati nel gruppo TRT. Entrambi i valori mediani di SHBG e l'età hanno mediato l'effetto di TRT su HSHBG a seconda che i valori basali fossero ≤ o> mediana (rispettivamente 28,1 nmol / l, 63 anni). Negli uomini con SHBG ≤ 28,1 nmol / le età ≤63 anni (sottogruppo 1), la TRT era positivamente associata a HSHBG (c = 4.67, IC 95% 1,17 - 8,16, p = 0,010) mentre in quelli con SHBG> 28,1 nmol / le età> 63,1 anni (sottogruppo 4) l'associazione era inversa (c = ‐7,07, IC al 95% ‐11,64 - ‐2,49, p = 0,003).

L'associazione tra TRT e cambiamento (∆) nella circonferenza della vita, HbA1c e punteggio International Index of Erectile Function (IIEF) differiva tra i sottogruppi; nel sottogruppo 4, ma non nel sottogruppo 1, la terapia era significativamente associata a ∆ circonferenza uterina, ∆HbA1c e ∆IIEF.

 

 

Sebbene il meccanismo rimanga poco chiaro, la nostra scoperta di diverse risposte alla TRT in termini di cambiamento nella circonferenza della vita, punteggio HbA1c e IIEF supporta il concetto di sottogruppi negli uomini con T2DM e TD ad insorgenza nell'adulto.

 

Questo approccio può fornire una base per identificare gli uomini che trarranno o non trarranno beneficio dalla TRT anche se è necessario uno studio più ampio.

Data pubblicazione: 09 maggio 2020

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche testosterone 

Contenuti correlati