Cresce lo stress da lavoro con disturbi alimentari
Insonnia, ansia, gastriti: sono solo alcuni dei sintomi dello stress da lavoro o burnout. Colpisce anche gli studenti e può causare disturbi alimentari.
Il burnout è una condizione di esaurimento fisico, emotivo e mentale legata a uno stress prolungato, spesso di origine lavorativa. Si manifesta con stanchezza persistente, distacco emotivo, calo della motivazione e riduzione delle prestazioni. Può avere ripercussioni sulla salute fisica e psicologica, influenzando sonno, umore e relazioni, tra le conseguenze sono frequenti anche i disturbi alimentari.
Insonnia, ansia, gastriti: sono solo alcuni dei sintomi dello stress da lavoro o burnout. Colpisce anche gli studenti e può causare disturbi alimentari.
L'esaurimento nervoso da lavoro ha origini antiche: come riconoscere e come superare la sindrome da burnout o stress da lavoro correlato.
Il burnout è stato riconosciuto dall'OMS come condizione di stress lavoro correlato, sindrome da lavoro o non lavoro (disoccupazione).
Quali sono i Rischi Psicosociali Correlati al Lavoro?
Prevenzione sindrome del bornout: come rilevare e gestire i livelli di stress lavoro-correlato nelle categorie professionali a rischio
In condizione di stress da lavoro (o sindrome da burnout) può aumentare il rischio di fibrillazione atriale: lo studio sulle complicanze sul cuore.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Burnout?
Ansia Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.
Disturbi del sonno Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.