Influenza

Influenza

L’influenza stagionale e il raffreddore sono infezioni respiratorie molto comuni, causate da virus differenti ma spesso con sintomi simili. Il raffreddore provoca naso chiuso, starnuti e lieve malessere, mentre l’influenza può generare febbre alta, dolori muscolari e forte stanchezza. Entrambe le condizioni si trasmettono facilmente per via aerea. Per prevenire complicanze e favorire una guarigione rapida servono riposo, l'idratazione e i farmaci per alleviare i sintomi, per l'influenza è fondamentale la vaccinazione annuale.

Generalità

influenza

Tutto sull'influenza

Cos'è l'influenza? Come si trasmette, quando fare il vaccino, terapie, rimedi, consigli. Influenza nei bambini e nelle donne in gravidanza: cosa fare?

Sintomi

febbre cosa fare

Febbricola, febbre, febbrone

La febbre è una normale reazione di difesa dell'organismo. Qual è la temperatura corporea normale? Quando allarmarsi? La febbre nei bambini: cosa fare?

faringite cause sintomi cura

Tutto sulla faringite

Faringite cronica, acuta, virale, batterica: cause e sintome del mal di gola. Come prevenire e come curare la gola infiammata? Quando prendere l'antibiotico?

tosse

Tutto sulla tosse

Cos'è la tosse e quali sono le cause che la scatenano? Tosse acuta o cronica, tosse secca o grassa, tosse del fumatore o da asma bronchiale: diagnosi e cura.

raffreddore

Raffreddore: 5 cose da sapere

Perché il raffreddore si trasmette così facilmente? Cosa fare se non passa? Sintomi, rimedi e prevenzione: le risposte alle domande più frequenti.

Prevenzione

Vuoi ricevere aggiornamenti su Influenza?

Iscriviti alla newsletter

Argomenti correlati a Influenza

Cefalea

Cefalea Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Diarrea

Diarrea Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Consulti su influenza