Narcisismo

Narcisismo

Il narcisismo è un tratto della personalità caratterizzato da un’eccessiva attenzione verso sé stessi e dal bisogno di ammirazione. In forma lieve può rappresentare una componente normale dell’autostima, ma quando diventa rigido e disfunzionale può evolvere in disturbo narcisistico di personalità. Tra le manifestazioni più comuni vi sono:

  • mancanza di empatia,
  • relazioni difficili (es. situazioni di love bombing),
  • vulnerabilità alle critiche.

Comprendere il narcisismo aiuta a riconoscerne i segnali e a promuovere un equilibrio psicologico più sano.

disturbo narcisistico personalita

Guida definitiva al narcisismo

Narcisismo e disturbo di personalità narcisistico: caratteristiche, tipologie, diagnosi, differenze con altri disturbi di personalità, comportamenti, terapia.

narcisismo criminale

Narcisismo criminale

Tutti i narcisisti sono dei possibili criminali? Quando il narcisismo patologico sfocia in atti violenti: scopri rischi e come riconoscere i segnali d’allarme.

trauma da narcisismo

Il trauma da narcisismo

Chi è il narcisista patologico? Quali sono i meccanismi che attua nei confronti della vittima? Sintomi e cura del trauma da narcisismo.

Vuoi ricevere aggiornamenti su Narcisismo?

Iscriviti alla newsletter

Argomenti correlati a Narcisismo

Dipendenza affettiva

Dipendenza affettiva Come superare la dipendenza affettiva? Perché e come si instaura e cosa fare per superare una relazione non equilibrata che provoca sofferenza.

Disturbi di personalità

Disturbi di personalità I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Consulti su narcisismo