Relazioni complicate: perché attraggo solo donne problematiche?

Buongiorno,

sono un uomo di 40 anni che insoddisfatto della propria vita sentimentale.


Circa 3 anni fa ho chiuso una relazione iniziata bene e diventata tossica con una donna di 4 anni più grande di me che faceva i capricci perché voleva avere figli a tutti i costi mentre io non ne volevo assolutamente sapere.


Adesso dopo 3 anni ho conosciuto una donna brasiliana di 44 anni 5 mesi fa in una app di incontri, ci piacciamo e stiamo bene insieme, lei è già venuta in vacanza una settimana in Italia e abbiamo affittato un bilocale per avere la nostra privacy e siamo stati benissimo, tante coccole, tanta intimità ma piuttosto che niente ha una situazione personale ai limiti dell'impossibile con una bambina di 5 anni in custodia alternata avuta da un matrimonio finito male con un uomo che non l'ha mai trattata bene e che anche ora si dimostra molto poco collaborativo e narcisista nei confronti della ex moglie mettendo in atto tutta una serie di comportamenti volti a renderle difficile la vita (non si fa trovare al telefono di proposito, non collabora, ecc.
)

E' difficile se non impossibile programmare un futuro insieme perché al di là della distanza la mia fidanzata non riesce a ottenere in nessun caso il nulla osta dall'ex nemmeno per portare la bambina in vacanza con sé in Italia quindi lascio immaginare come può sentirsi a livello mentale...

Poi ho conosciuto, sempre su un sito di incontri, un'altra donna italiana che è praticamente allo sbando totale, senza soldi, senza famiglia e con un lavoro in cui viene trattata come schiava e che mi ha chiesto aiuto piangendo al telefono.


Io sono una persona di buon cuore ma NON mi va di recitare il ruolo del "crocerossino" e di "salvare" delle donne da delle situazioni in cui loro stesse sono capitate per precedenti errori commessi (come nel caso della donna brasiliana che si è sposata con l'uomo sbagliato e da cui ha avuto una figlia che adesso è la principale causa di tutti i suoi problemi e della sua infelicità).


Per farla breve: non capisco perché "attraggo" solo donne "sbandate", senza soldi, con situazioni passate iper complicate con figli avuti da ex mariti narcisisti e manipolatori, oppure ancora donne con problemi psichici (come la donna ecuadoriana che ho menzionato che si è "fatta lasciare" perché voleva avere figli a tutti i costi al punto da diventare un'ossessione).


Non ne posso più di questa situazione, davvero!

E' così frustrante!

Perché succede sempre così?
La colpa è la mia?
C'è qualcosa che sbaglio?


La mia autostima è alta e so che posso e devo asprirare a conoscere donne con una vita "normale" ma purtroppo solo donne con la vita problematica...

Cosa ne pensa?



G.
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 40
Premetto che è molto frequente e direi anche "normale" che una donna senta il desiderio di maternità quando l'età biologica per soddisfare questo desiderio si approssima al termine, come nel caso della donna ecuadoriana di cui parla, ma veniamo a lei e alla sua domanda.

Se ci sono problemi o difficoltà nel trovare una relazione stabile con l'altro sesso, è utile indagare e risolvere eventuali problematicità di natura affettiva che hanno caratterizzato il rapporto con il genitore del sesso opposto, a volte anche con il genitore dello stesso sesso.
La Terapia gestaltica con idonee strategie di role plaiyng o assimilabili ad esse può effettuare questa analisi e riequilibrio in pochissime sedute.

Lo psicoterapeuta valuterà anche in ogni caso se esistono altri fattori in grado di incidere sulla capacità di stabilire relazioni eterosessuali stabili e soddisfacenti.

Valentina Sciubba Psicoterapeuta
Terapia Breve strategico-gestaltica
Colloqui a distanza
www.valentinasciubba.it
3381762781

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia