Feci fini e consistenza diarrosa

Egregi dottori,

Sono qui a richiedervi un consulto in merito al cambiamento delle mie abitudini intestinali occorso da qualche tempo a questa parte. Ho avuto un episodio di melena confutata da ricerca di sangue occulto circa 5 mesi fa. Gastroscopia fatta, tutto ok (a parte reflusso gastroesofageo), colonscopia fatta, tutto ok ( a parte emorroidi congeste). Ecografia addome, a parte una modesta poliposi della colicisti, e una steatosi del fegato non risulta nulla di preoccupante. Vengo trattenuto anche in ospedale, dove mi fanno analisi del sangue di ogni genere, e anche se si evidenziava l'emorragia i valori non erano preoccupanti e le analisi in generale erano buone, anche se ho le piastrine sempre sui valori di 186, 200, ampiamente sopra la norma ma un pò basse sec me (ma le ho sempre avute cosi). Vado da un gastroenterologo il quale mi ipotizza una gastrite emorragica e mi prescrive l'esame completo delle feci con ricerca sangue occulto, sideremia, protidogramma, e marcatori tumorali. Il protidogramma rileva albumina a 69,1 (range da 50 -63), e globuline gamma 10,5 (13-23). Proteine totali 7, amilasemia 45, transferrina totale 214, lipasi serica 41 e marcatori tumorali fortunatamente negativi ( CA 15-3, CA 19.9 e CEA), VES 6, Sideremia 74, epatiti tutte e 3 negative, coprocultura feci negativa se non per discreto numero di candida spp, e sangue occulto negativo. Unica positività: helicobacter pylori. Il medico allora mi somministra: lucen 40 mg, ursobili 450 mg per la colicisti, e la triplice terapia per eradicazione del batterio. Diciamo che sopporto bene la terapia antibiotica e in questi 4 mesi vado di corpo regolare. due volte ho avuto episodi di diarrea acuti, ma risolti in pochi giorni. Ultimamente invece ho sempre meteorismo, e le feci hanno una consistenza e odore simile alla diarrea, anche se non sono liquide ma solide. Ora dovrò di nuovo fare le analisi del sangue e delle feci complete, ma volevo sapere se devo preoccuparmi del fatto che sento il bisogno di andare al bagno spesso, e che ho spesso la sensazione di non essermi completamente svuotato. Inoltre le feci hanno ultimamente un aspetto più fino. Non ho dolori, ho appetito e non ho mai avuto febbre o nausea. Avendo fatto la colonscopia e la gastroscopia risultate negative posso stare tranquillo? La consistenza delle feci può essere determinata dall'acido ursodesossicolico? Inoltre ho letto che le gammaglobuline basse possono indicare anche una patologia grave come l'AIDS, è possibile questo? faccio presente che globuli bianchi, proteine totali, e ogni altro valore che possa determinare un deficit immunitario è a mio parere a posto. Inoltre cosa sta a significare la presenza di candida spp tra le feci?

Grazie mille per la vostra disponibilità e cortesia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'episodio di melena non si è più verificato non vedo motivi di preoccupazione. Si sarà trattato di qualche lesione acuta dello stomaco. Adesso i suoi sintomi mi sembrano molto legati ad un colon irritabile.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dott. Cosentino per la celere risposta. No, diciamo che non si sono più verificati episodi di melena da 5 mesi a questa parte...non sono un medico, ma immagino che una neoplasia vascolarizzata non si sarebbe arrestata da sola...pertanto anche grazie agli screening effettuati mi sento un pò più tranquillo. Le chiedo però se devo preoccuparmi delle gamma globuline basse, e dell'albumina elevata...il gastroenterologo non mi ha fatto menzione di questo...inoltre la presenza di discreto numero di candida spp è normale nelle feci oppure no?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di stare tranquillo e farsi seguire dal gastroenterologo.


Auguroni.



Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto