Uretrite senza secrezioni

Salve circa 2 mesi fa ho avuto un rapporto orale con contatto tra genitali con una donna che mi ha riferito successivamente che aveva la gonorrea. Sono andato all'ospedale e mi hanno dato
Cefixoral 400 ut dicendomi che se avessi riscontrato secrezioni avrei dovuto fare un tampone per clamidia. Avendo fretta di guarire e riscontrando delle secrezioni dalle macchie biancastre negli slip, ho preso Zitromax 1g ut dopo una settimana. Avendo ancora bruciore, ho consultato un medico che mi ha dato Ciprofloxacina 500 e Claritromicina 500 mattina e sera. Ho fatto questa terapia per 14 giorni. Non ho avuto più secrezioni ma è rimasto il bruciore. Ho fatto spermiocultura dopo una settima dal termine della terapia con esito negativo e successivamente un tampone uretrale RICERCA CHLAMYDIA TRACHOMATIS, MICOPLASMA ED UREAPLASMA sempre con esito negativo. La settimana scorsa sono andato dall'urologo e mi ha dato Minocin mattina e sera per 10 giorni. Sono al quarto giorno e continuo ad avere forti bruciori senza secrezioni soprattutto quando sono seduto e la sera. Premetto che sono un tipo molto ansioso e questa esperienza mia ha colpito emotivamente ed entrambi gli urologi consultati mi hanno detto che c'è anche una componente psicosomatica. Posso fare qualche esame ulteriore per capire la natura dell'uretrite per guarire definitivamente? È possibile che l'eccessivo uso di antibiotici sia la causa dell'uretrite? In più sono circonciso e un soggetto allergico, volevo sapere se questi fattori possono influire con l'uretrite.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma è stata fatta una valutazione colturale, almeno sul liquido seminale oppure un tampone uretrale?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Si, ho fatto sia il tampone sia la spermiocultura e sono risultati negativi. Avevo letto l'articolo ma la frequenza nella minzione è regolare e l'unico sintomo che ho è una sensazione di bruciore all'uretra spesso ma non non sempre dopo avere urinato e spesso ma non sempre anche quando sono seduto o la sera. Dalla visita dall'urologo non sono emersi problemi di infiammazioni alla prostata.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un fenomeno è l'infezione ( cioè la presenza di germi patologici) ed un conto è l'infiammazione ( i danni provocati dai germi patogeni sulle mucose)
Gli antibiotici eliminano i germi. ma i danni dell'infezione rimangono e richiedono del tempo per normalizzarsi.
Ai miei pazienti dico che è come durante un incendio. I pompieri (antibiotici) spengono le fiamme, il fuoco,(infezione) ma prima che la casa ritorni normale ci vuole del tempo, bisogna mettere in ordine, eliminare il fumo dalle pareti, i danni che hanno fatto i pompieri (infiammazione). Dopo un incendio, eliminate le fiamme non si può tornare immediatamente a casa, bisogna avere un po' di pazienza.....
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott. Pozza per la risposta semplice e la metafora che rende l'idea. Ero molto preoccupato per i sintomi anche perché purtroppo ho fatto una massiccia cura di antibiotici senza mai avere una diagnosi da laboratorio.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e segua ora i saggi suggerimenti appresi dalla metafora del collega Pozza.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte incoraggianti. Vorrei approfittare ancora della vostra pazienza per sapere più o meno dopo quanto posso ritornare a casa, visto che sono trascorsi già due mesi...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando potrà tornare a casa solo il suo urologo di riferimento, il muratore che deve valutare i danni, gli esiti dell'incendio e darle poi le corrette indicazioni per riparare e ristrutturare il tutto.

A lui la rimandiamo per la prognosi finale e precisa.

Ancora un cordiale saluto.