La Fondazione Prosud, nata nel 2011 su iniziativa del Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia all'Università di Napoli, ha recentemente prodotto alcuni "corti" intitolati "L'oro della prevenzione" dedicati appunto alla prevenzione del tumore alla prostata. Si tratta di quattro brevi parafrasi in bianco e nero di alcune note situazioni cinematografiche degli anni '50, che videro al tempo protagonisti Totò, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo ed altri.

Possono essere visualizzati qui, oppure sul sito della Fondazione Prosud. Questi "corti" sono anche stati appena presentati al Festival del Cinema di Venezia alla Sala Pasinetti nell'ambito della sezione di promozione delle produzioni cinematografiche (Venice Film Market).

Purtroppo, a fronte di codeste solerti campagne di sensibilizzazione, la comunità urologica internazionale è ancora ben lungi dall'essere concorde su come vada veramente condotta una prevenzione del tumore prostatico che sia al tempo stesso efficace ed efficiente.

Molto è stato scritto a riguardo, anche su questo stesso sito di Medicitalia (vedi ad esempio il più recente contributo del nostro Collega decano Dott. Giovanni Beretta).

Auspichiamo che quanto prima si possa giungere alla stabilizzazione di ragionevoli linee guida condivise che portino sì alla prevenzione del tumore alla prostata, ma anche di un ingiustificato aumento della spesa sanitaria.