Pectus excavatum

gentili Dottori,
ho letto le risposte che avete dato riguardo alle "possibili soluzioni estetiche ad un pectus excavatum" di lieve entità e che non comporta problemi di natura cardiaca.
E' questo il mio caso (età 33 anni, pectus di profondità max 2 cm non troppo esteso). Le soluzioni che mi sono state proposte da due medici (dopo aver valutato RX torace e EC) riguardavano, alternativamente, il riempimento con grasso corporeo (lipofilling) o l'ultilizzo di aquamid reconstructive. Tuttavia, data la mia magrezza (65 kg per 185 cm), è stat esclusa la prima opzione. Si potrebbe altresì configurare l'utilizzo di protesi in goretex.
La mia domanda è: quali sono io pro e contro dell'utilizzo di protesi rispetto all'iniezione di aquamid? a Vs parere, in mancanza di altre alternative valide conviene rinunciare?
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
i materiali iniettabili sintetici, tipo quello da lei menzionato, possonno dare reazioni anche importanti di intolleranza al materiale stesso, considerando che la rimozione dello stesso non è affatto semplice come dicono. Il goretex, molto bene tollerato, necessita di una procedura chirurgica più lunga, è più costoso, ma nella peggiore delle ipotesi di un'infezione , può essere rimosso completamente. La decisione di operarsi o meno , poi, è sicuramente personale ed individuale, presa dopo che ci si è sufficientemente informati.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Concordo con il collega,
altra opzione ricostrttiva può essere l'utilizzo di protesi in silicone modellate sul difetto ,(le stesse che si adoperano per la chirurgia della mammella),la loro eventuale asportazione, in caso di problemi, è completa con esiti accettabili,
Cordialmente
Dr.Demetrio Germanò

Demetrio Germanò

[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Gentile signore,
la correzione del pectus excavatum trattandosi di una deformità della gabbia toracica legata ad un accrescimento errato delle cartilagini costali, può essere corretta in maniera adeguata con tecniche chirurgiche che vanno dall'intervento di Ravich con supporto rigido mediante una barretta di acciaio alla tecnica di Nuss per via toracoscopica. Nelle forme lievi personalmene sconsiglio qualunque tipo di intervento.

Cordialmente

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gli interventi elencati correttamente dal collega sono indicati in casi malformativi gravi,
per piccoli difetti, il lipofilling, nella mia esperienza è il più indicato, soprattutto se il paziente lo richiede, con cicatrici invisibili.
cordialmente ,
Dr.Germanò Demetrio