Effetti negativi della rinoplastica

Buonasera,ho scritto qualche giorno fa, nel mentre ho riconsultato il mio chirurgo...vi riassumo il mio problema:
ho fatto un intervento di rinosettoplastica c.a 2 anni fa,sarei abbastanza soddisfatta se non fosse per il fatto che si è formata sulla punta del naso lato sinistro una specie di pallina dura.Il mio chirurgo inizialmente ha sostenuto che sarebbe andata via, ma è passato un altro anno e non è cambiato nulla. L'ho riconsultato,come vi dicevo, e mi ha detto che è cartilagine...mi ha consigliato di non intervenire perchè se la togliamo c'è il rischio che si riformi.Mi ha suggerito un'altra soluzione che consisterebbe nel togliere da dietro l'orecchio della cartilagine e innestarla per ricoprire il buchino formato attorno a questa pallina dura, ma anche qui ci sarebbe il problema di una possibile imperfetta cicatrizzazione,e personalmente penso che il mio naso risulterebbe di nuovo grosso.Spero di essermi spiegata.Voi cosa ne pensate?meglio togliere o aggiungere?Ci sarebbero veramente i rischi che il mio chirurgo mi ha detto?Come vi ho già chiesto c'è qualche crema che potrei utilizzare per diminuire le dimensioni di questa pallina?Mi hanno parlato di una crema al cortisone.Non è eccessivamente grande ma non faccio altro che guardare e verificare se finalmente si sia riassorbita!Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
se si tratta di cartilagine non è possibile che togliendola si possa riformare (possibile se invece si tratta di tessuto cicatriziale!).
Se sia meglio togliere o aggiungere va ovviamente ponderato a seconda de caso.
E' tuttavia vero che in caso di rinoplastica secondaria (fare un secondo intervento) i rischi di una cicatrizzazione "imperfetta" o di un risultato non perfettamente simmetrico ci sono.
E' una scelta che deve valutare attentamente il suo chirurgo insieme a lei.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la punta del naso è una regione molto delicata da trattare in particolare se la cute che riveste la cartilagine è particolarmente sottile, perchè qualsiasi piccola imperfezione si può notare. Lei capirà che senza una valutazione diretta è impossibile fornire pareri clinici seri. Posso solo dire che generalmente è più facile la correzione quando si tratta di "togliere" anzichè di "aggiungere".
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net