Dopo rinoplastica stressare il naso

ho letto sul sito che gia dopo un mese il naso può considerarsi stabile,a me che ne sono passati quattro di mesi dopo l'operazione penso che sia del tutto guarito,unica cosa come molti presento ancora qualche pellicina sul naso credo che si chiamano squame,quindi quando vado a pulire il naso spesso nel toglierle sono molto aggressivo mi dimentico che sono stato operato,comportandomi in questa maniera toccandolo spesso anche con forza posso recare un danno alla forma del naso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pulire la pelle del dorso nasale con un batuffolo d'ovatta imbevuto, per esempio di latte detergente e mettere una crema idradante. Ovviamente, tutte le manovre devono essere fatte con cautela, senza forzare. Fra un paio di mesi, la forma del naso sarà quella definitiva. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,
nella maggioranza dei casi il decorso post operatorio relativo alla rinoplastica si considera al termine dopo i primi 6 mesi dall'intervento. Dopo 4 mesi si tende a considerare il naso abbastanza stabile anche se "abbastanza" non ne individua con precisione il grado. Per quanto riguarda invece le pellicine o squame è controproducente volerne eliminare a tutti i costi poichè così facendo rischia di allungare i tempi per la normalizzazione della cute (in altre parole, rischia che se ne formino altre al posto di quelle eliminate . . . è un po il cane che si morde la coda). In ogni caso, attenzione a tutti i movimenti bruschi ed a non stressare inutilmente la piramide nasale.
Cordialmente,
Clemente Zorzetto.

Dr. Clemente Zorzetto
www.clementezorzetto.it
info@clementezorzetto.it