Un ritocco ambulatoriale

Buongiorno, circa 4 mesi fa sono stato operato di rinosettoplastica per rimettere a posto il mio naso dopo varie fratture procurate giocando a calcio.
Subito dopo aver tolto il gessetto io e il dottore ci siamo accorti della presenza di un frammento osseo sul dorso del naso, vicino alla punta.
Inizialmente il dottore mi ha detto che probabilmente si sarebbe sgonfiato con il tempo. Non è andata così ed ora dopo 4 mesi il mio naso presenta una brutta gobba che deturpa completamente il profilo.
Il dottore mi ha detto successivamente che probabilmente questo frammento si è creato quando mi ha stretto il naso dopo l'osteotomia.
Mi ha detto che molto semplicemente lo può eliminare con un ritocco ambulatoriale in anestesia locale.
Vorrei sapere da voi in cosa consiste effettivamente questo ritocco e se posso farlo subito, dato che il dottore sa perfettamente che si tratta di un ossicino non allineato sin dall'inizio, oppure aspettare i 6 mesi canonici? Grazie mille in anticipo per la collaborazione
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Purtroppo non è possibile dare risposte precise senza una valutazione diretta del problema, il consiglio più saggio è seguire le indicazioni del proprio chirurgo che meglio di tutti conosce la sua situazione clinica sia in termini di tempistica che di tipologia di correzione.
Nel caso volesse un secondo parere diretto può prenotare una visita diretta presso un altro chirurgo plastico .
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di limare un ossicino che sporge dal dorso un paio di mm, lungo circa un cm. Sicuramente parlerò con il mio dottore ma in ogni caso, conoscendo esattamente il motivo dell'inestetismo, fare questo ritocco dopo 4 mesi può causare dei problemi gravi o sarebbe fattibile? Vorrei tanto levarmi questo peso il più presto possibile.
[#3]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Buongiorno,
da quanto emerge mi sembra sia fattibilissimo con una buona anestesia locale ma in una struttura attrezzata con la presenza di un anestesista che stia anche solo a presenziare. Non in studio.

Distinti saluti

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Con ambulatorio intendevo quello del reparto ototino dell'ospedale.
Quindi non ci sono particolari complicanze legate solo ai 4 mesi e non ai 6 mesi che ho letto spesso da commenti di vostri colleghi come prescrizione per un reintervento?
[#5]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Certo se sussistono le premesse di fattibilità in ambito del SSN.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimi.
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Io sono dell idea che un ritocco chirurgico al naso merita di essere fatto almeno 6-8 mesi dopo il primo intervento. un ossicino da limare può richiedere accortezze chirurgiche da non sottovalutare.
Parli con il suo chirurgo plastico e stia sereno.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it