Perdite di sangue durante la defecazione, in quantità trascurabile e non più di 2-3 volte al mese

salve
da diversi mesi ho piccolissime perdite di sangue durante la defecazione, in quantità trascurabile e non più di 2-3 volte al mese.
Oggi invece il sangue era molto di più, rosso vivo e in gran quantità.
Cosa può essere? Ultimamente causa impegni, la mia alimentazione è più scarsa del solito. Ah, eri ho ingerito un cornetto molto caldo, tanto da ustionarmi leggermente lingua e palato, può essere causato da questo? Quanto durerà? Consigli?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La presenza di sangue alla defecazione richiede sempre una visita coloproctologica ed una proctoscopia come primo approccio diagnostico.L'ambiguità del sintomo può nascondere una malattia neoplastica.Solo quando si è sicuri di poter escludere la presenza di un cancro si potrà iniziare il trattamento delle affezioni minori del colon,del retto e dell'ano. Nel tuo caso per la giovane età escluderei a priori la possibiltà che il sanguinamento sia legato ad una neoplasia,ma non posso a distanza escludere malattie infiammatorie croniche intestinali ,che insieme alla malattia emorroidaria e alla ragade rappresentano quelle malattie che frequentemente sono caratterizzate da sanguinamento alla defecazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com