Msm longlife e crescita dei capelli

Salve a tutti Dottori,

vorrei chiederVi un opinione su un farmaco: l'MSM della longlife , utilizzato spesso per la ricrescita dei capelli [ed anche, forse soprattutto, per i dolori articolari.] Io vorrei utilizzarlo per favorire la crescita dei miei capelli. Tempo fa ho avuto piccole manifestazioni di alopecia areata che si sono risolte in poco tempo grazie al minoxidil che ho letto qui, di solito non viene usato per quel tipo di patologia poichè troppo forte e non indicato specificatamente. [ho letto anche che l'alopecia areata di solito ha un autorisoluzione] Il mio dermatologo però me l'ha prescritto e io mi sono fidata... Comunque sia ora il problema dell'alopecia si è risolto e sto bene, spero non torni più. Però la mia fissazione per la crescita dei capelli è rimasta e vorrei averli molto più lunghi e più sani.

l'MSM è un integratore e non dovrebbe dare effetti collaterali , ma ho letto di gente che lamenta stati d'ansia , tachicardia ,diarrea o stitichezza, addirittura perdita dei capelli. Altri invece eccessivo aumento della peluria.
Certo con incidenza minore, rispetto a coloro che ne parlano positivamente.
Quello che vorrei sapere è se è un buon prodotto, conosciuto nell'ambito medico e normalmente consigliato da Voi Dottori.
Questo per evitare di assumere integratori che poi danneggiano il normale stato fisico.

Questi gli ingredienti ( per totale chiarezza ):

Metilsulfonilmetano, calcio fosfato bibasico, edulcorante sorbitolo, vitamina C (acido l-ascorbico), bioflavonoidi da agrumi, addensante carbossimetilcellulosa di sodio, agente di rivestimento metilcellulosa, antiaglomeranti acido stearico e magnesio stearato vegetali, biossido di silicio.

Informazioni nutrizionali per 1 tavoletta:
valore energetico 1,2 kcal
proteine assenti
carboidrati 0,210 g
- di cui polialcoli 0,150 g
grassi 0,040 g
MSM 1000 mg
vitamina C 90 mg
bioflavonoidi 100 mg.

Vi ringrazio anticipatamente e complimentissimi per la serietà.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
per favorire cescita di capelli (e di unghie) ci sono svariati integratori , cosiccome ce ne sono tanti che forniscono un pool di antiossidnati (come parrerbbe quello da lei citato)
Penso che invece un consulto con un buon dermatologo dui sua fiducia sasrebbe utile non solo per consigliarle una integrazione giusta per lei, ma anche la modalità di trtattamento dei suoi capelli e del suo cuoio capelluto con anche dei parafarmaci o dei presì di adeguati

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore! è stato gentilissimo e molto chiaro!

Però sa, siccome ho letto che l'msm potrebbe dare alcuni effetti collaterali non vorrei rischiare di prendere un prodotto che mi faccia male.. anche se la maggior parte delle persone che lo ha assunto non lamenta strani effetti.
Come integratore sto assumendo l'original silicea della hubner che mi hanno consigliato in tanti.

Lei dunque non mi consiglierebbe l'assunzione di un prodotto come l'msm?

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Le consiglierei solo di assumere tutta l'integrazione sotto contrtollo e prescrizione medica!

Saluti