Oligoclonale reattiva

buon giorno volevo un consulto per queste analisi visto che sono un po sballate. premetto che ho la fibromatosi non so se tipo 1 o 2. ho fatto queste analisi per eseguire una tac per un controllo generale.. AZOTEMIA da 16 a 46. io ho 49 EMOGLOBINA da 00 a 00 io ho 20 ERITROCITI da 0.00 a 15.00 io ho 98 SOSPETTA CM o OLIGOCLONALE REATTIVA. Preciso che nel grafico gamma vi sono disegnate delle piccole linee poste in verticale. Tutti gli altri valori sono normali anche BJ CATENE KAPPA E LAMBA sono normali.

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non si capisce tanto gli esami che ha scritto.
Può scriverli tutti in esteso?
Grazie

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve mi scusi ma non sono molto pratica del pc.

AZOTEMIA da 16 a 46 il mio valore è 49

EMOGLOBINA da 0.00 a 0.00 il mio valore è 20

ERITROCITI da 0.00 a 15.00 il mio valore è 98

Tutti gli altri valori sono nella norma.

Poi c'e scritto SOSPETTA CM o OLIGOCLONALE REATTIVA.

Nel grafico nella zomma gamma vi sono delle piccole linee in totale sono 7.

Inoltre il picco di gamma e poco piu alto del solito ma sembra anche un po piu corto.

Ripeto che sono affetta da nurofibromatosi.avvolte soffro d asma.

Lavoro in campagna come bracciante agricola ma non so se possa centrare qualcosa.

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
MI dispiace ma non capisco questo:

EMOGLOBINA da 0.00 a 0.00 il mio valore è 20

ERITROCITI da 0.00 a 15.00 il mio valore è 98

Si faccia aiutare da qualcuno?
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore.
i risultati che le ho scritto sono propio cosi sul foglio io non ho cambiato niente. forse e un errore di stampa dell ospedale.Quindi non mi puo propio aiutare?Ho fatto vedere le analisi alla mia dottoressa lei mi ha segnato esami di immunofissazione pero mi ha detto che non di tratta di tumore o altre cose gravi.ma io leggendo su internet ho letto che la gammopatia porta a cose tipo sclerosi o tumori.
Sono andata a fare una tac che dovevo fare con mdc ma me l hanno fatto senza perche leggendo le analisi hanno detto che potevano danneggiare i reni.Come mai secono lei?
I risultati della tac non gli ho presi io ma una mia cugina che lavora in ospedale e mi ha detto che e tutto ok ,pero devo fare anche la PET per sicurezza.Lei che ne pensa?cosa e la PET? Non puo fare niente per dirmi qualcosa delle mie analisi?

GRAZIE MILLE BUONA SERA
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non capisco i suoi esami. Importante la PET che è un ulteriore approfondimento per la ricerca di neoplasie. Mi faccia sapere.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore
volevo chiederle ancora una cosa,secondo lei per quellA sospetta componente monoclonale e necessrio fare le analisi di immunofissazione?
Le spiego ora non sono a disposizione del medico curante perche sono ad accudire mia madre che pultroppo si e ammalata,trovandomi nel molise con dei parenti che lavorano in un centro neuromed stesso l oro mi hanno prenotato analisi tumorali che come dicono l oro sono uscit tutti nella norma.Pero io ancora non ho visto queste analisi,
Se cosi fosse che le analisi tumorali sono nella norma devo ugualmente fare l immunofisazine per la componente monoclonale?
Venerdi andro a la PET e appena avro i risultati (sperando che i miei parenti me gli daranno visto che sembra non vogliono darmeli) le scrivero ancora

GRAZIE MILLE e scusi per eventuali errori di scrittura
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si è importante fare questo esame.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore

Le riporto gli esiti di tutti gli esami del sabgue che ho effettuto anche quelli che sembrano nella norma

RICERCA SANGUE OCCULTO FECI
-Risultato 1 campione NEGATIVO
-CREATININA da 0,40 a 1.10 io ho 0,68
-GLUCOSIO da 60 a 110 io ho 94
-PROTEINE TOTALI da 6,0 a 8,5 io ho 7,2

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA(Metodo capillarys)
-ALBUMINA da 55.0 a 66.o io ho 62,6
-ALFA 1 da 2,5 a 6,0 io ho 4.0
-ALFA2 da 7,0 a 13.0 io ho 9.8
-BETA1 da 4.8 a 7.5 io ho 4.2(sballato)
-BETA2 da 4.8 a 7.5 io ho 3.4
-GAMMA da 11.0 a 20.0 io ho 16.0
RAPPORTO A/G 1.67

DOS. CATENE KAPPA LAMBDA(SIERO)
-KAPPA da 138 a 375 io ho 294
-LAMBDA da 269 a 638 io ho 134(Sballato)

-COLESTEROLO TOTALE da 120 a 220 io ho 211
-TRIGLICERIDI da 30 a 200 io ho 69

-BILIRUBINA FRAZIONATA
-BILIRUBINA TOTALE fino a 1.00 io ho 0.53
-BILIRUBINA ESTERIFICATA fino a 0.30 io ho o.22
-BILIRUBINA NON ESTERIFICATA 0.31

ASPARTATO AMINOTRANSFERASI(transaminasi got) da 10 a 31 io ho 10
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI(transaminasi gpt) da 10 a 31 io ho 10

COLINESTERASI(pseudocolinesterali) da 5.100 a 13.500 io ho 8.809

NUMERO DI DIBUCAINA da 75 a 100 io ho 76
FOSFATASI ALCALINA da 35 a 104 io ho 55
GAMMA GLUTAMMILTRANSFERASI(gamma gt) da 5 a 36 io ho 20
alfa-AMILASI da 10 a 100 io ho 50
LIPASI da 13 a 60 io ho 33
CREATINCHINASI da 26 a 140 io ho 43
SODIO da 136 a 150 io ho 145
POTASSIO da 3.50 a 5.10 io ho 4.38
CLORO da 98 a 107 io ho 104
CALCIO TOTALE da 4.25 a 5.25 io ho 4.87

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
-LEUCOCITI da 4.00 a 10.00 io ho 5.67
-ERITROCITI da 4.00 a 5.20 io ho 4.97
-EMOGLOBINA da 12.0 a 16.0 io ho 14.2
-EMATOCRITO da 36.0 a 47.0 io ho 41.8
-VOLUME GLOBULI MEDIO(MCV) da 80.0 a 98.0 io ho 84.1
-CONTENUTO MEDIO HGB(MCH) da 27.0 a 32.0 io ho 28.5
-CONC.CORP.MEDIA HGB(MCHC) da 32.0 a 36.0 io ho 33.9
-RDW da 11.5 a 14.5 io ho 13.2
-PIASTRINE da 150 a 45o io ho 221
-GRANULOCITI NEUTROFILI da 40.0 a 75.0 io ho 63.7
-LINFOCITI da 20.0 ha 45.0 io ho 23.5
-MONOCITI da 2.0 a 10.0 io ho 6.7
-GRANULOCITI EOSIFILI da 1.0 a 6.0 io ho 4.2
-GRANULOCITI BASOFILI fino a 1.0 io ho 0.4
LUC fino a 5 io ho 2

#NEUTROFILI da 2.50 A 7.50 io ho 7.50
#LINFOCITI da 1.50 a 4.00 io ho 1.33(Sballato)
#MONOCITI da 0.20 a 4.00 io ho 0.38
#EOSINOFILI da 0.04 a 0.44 io ho 0.24
#BASOFILI fino a 0.20 io ho 0.02
#LUC fino a 0.50 io ho 0.09

ATTIVITA PROTROMBINICA da 70 a 130 io ho 103
FERRITINA da 13 a 150 io ho 321(SBALLATO)
FERRO NON EMOGLOBINICO da 37 a 145 io hi 79
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZ. da 25.0 a 37.0 io ho 36.5
RATIO da 0.80 a 1.20 io ho 1.18

VELOCITA DI ERITROSEDIMENTAZIONE(1 ORA) 15
PROTEINA C REATTIVA fino a 5.00 io ho 1.00

-HBSAG- HBEAG- HBCAB- HBEAB (assenti)
-HBSAB valore normale negativo <10 io ho 0

ANTI HCV(test di screening) assenti

ANTIGENE CARCINOEMBRONIALE da 0 a 3.40 io ho 1.36
CA 15-3 fino a 30 io ho 25
CA -125 fino a 35 io ho 15
ANTIGENE POLIPEPTICO TPA fino a 75 io ho 19

ESAMI IN ESECUZIONE:
ANTIGENE CARBOIDRATO
CA 50

Dottore spero non ho sbagliato a scrivere tutti gli esami,e spero riuscira a capire qualcosa.
C e qui in mezzo l esame di immunofissazione?

PER QUANDO RIGUARDA LA TAC E LA PET POSSO SCRIVERE A LEI PER I RISULTATI?
VOLEVO ANCHE DIRLE CHE IN QUESTE ANALISI NON VI SCRITTO NULLA SU LA COMPONENTE MONOCLONALE.

GRAZIE MILLE
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se non c'é una componente monoclonale, l'immunofissazione (che non c'é) dovrebbe essere negativa.
Non so l'ha fatta.
Esami ok.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
BUONA DOMENICA DOTTORE E LA RINGRAZIO PER AVERE RISPOSTO

APPENA AVRO UN GIORNO LIBERA DAL LAVORO ANDRO A FARE ANCHE L IMMUNOFISSAZIONE.

PER LA TAC ECCO I RISULTATI

TAC TOTAL BODY CON MDC
L esame tc e stato eseguito senza mdc a causa della presenza di componente monoclonale al QPE.
Per tale motivo e consigliabile completere l indagine con la pet
NOn sono apprezzabili significative alterazioni delle densita dell encefalo ,delle strutture anatomiche del collo,dei polmoni e dei parenchimi dell addome superiore esaminati in condizioni basali-
Si documenta la presenza di esito di istero-annessectomia bilaterale senza evidenti segni TC di recidiva locoregionale-
Non evidenti segni tumefazioni linfoghiadolari ai livelli esaminati.
Cavita pleuriche e peritoneale libere da versamento

RISULTATI PET

Nei limiti della metodica,non si documentano aree di significativo iperaccumolo del radiocomposto nei segmenti corporei esaminati

Dottore anche se credo la pet e tac siano andate bene e le ultime analisi sono andate bene,senza aver fatto l umminofissazione possiamo escludere patologie gravi?
Mi scusi ma sono preoccupata perche vengo da una famiglia che da 2 generazioni e colpita da queste brutte malatite,stesso io sono gia stata operata 2 volte all utero,ora mia sorella ha la stessa cosa,mia madre tumore al cervello,mio cugino allo stomaco,mia zia alle ossa e potrei scrivere altri tanti parenti che stanno ancora combattendo o che pultroppo la malattia ha vinto.ed e per questo che sono molto in ansia.
E possibile che la componente monoclonale che era nelle prima analisi ora non ci sia piu? la ringrazio.

BUONA GIORNATA
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh gli esami che ha fatto permetono di escludere questo.
LA SALUTO