Tsh alto e concepimento

Salve,
da circa una settimana ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto e tra cinque giorni avrò la visita dall'endocrinologo.
cercando però di documentarmi il più possibile ho letto che avere il tsh alto (il mio è 7,45 su un massimo di 5,00) impedisce l'attechimento di una gravidanza che cerchiamo da quasi un anno.
sono già mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo, concepito subito senza nessun problema, ed abbiamo già fatto tutti gli esami preliminari (tamponi, dosaggi, spermiogramma) che risultano tutti normali.
da ulteriori esami risulto positiva agli anticorpi anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi anche se T3 e T4 sono nella norma.
ma la mia domanda è questa:
è vero che il valore del tsh dovrebbe essere intorno a 1-2 per non dare problemi in gravidanza? e se si allora quando sono rimasta incinta il mio tsh era nella norma!!
e questo dato potrebbe aiutare per valutare da quanto tempo potrei avere contratto la malattia?
e in ultimo è vero che se diagnosticata precocemente può incidere sulla cura e sulla qualità della vita?
spero di essere stata chiara e grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Restiamo ai dati attuali.
Considerando il valore del TSH, ancor di piu' in previsione di una gravidanza, andrebbe iniziata la terapia con Tiroxina, in modo da mantenere il TSH sotto i 2.5.
Indispensabile, anche e soprattutto in gravidanza, la guida dell'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta tempestiva, se posso vorrei approfittare della sua cortesia e porle un altro quesito in attesa della visita dall'endocrinologo.
ho letto molti pareri discordanti riguardo l'assunzione della tiroxina laddove il valore del tsh non superi il 10 e con valori di t3 e t4 nella norma (anche se il mio t4 risulta 12,8 su un minimo di 12...).
Appurato che il mio è un caso di tiroidite autoimmune per la presenza di anticorpi, si tratterebbe ancora di ipotiroidismo sub-clinico o sarei già un caso conclamato?
mi chiedo cioè che senso ha aspettare che la tiroide sia ormai insufficiente a produrre t4 prima di iniziare una cura? perchè molti medici aspettano che ciòsi verifichi?
ci terrei molto ad un suo personale parere
grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una discusione ancora aperta a livello scientifico.
Secondo le attuali linee guida, fino a un valore soglia di TSH pari a 10, non c'e' una indicazione assoluta al trattamento, potendo i valori anche rientrare nel range di normalita' spontaneamente.
Diciamo che la decisione va presa da caso a caso, seguendo alcuni parametri clinici, come la presenza di astenia, e laboratoristici come l'aumento dei valori di Colesterolo, in particolare la frazione LDL.
In prospettiva di una gravidanza, va la terapia va assunta a prescindere dal raggiungimento della soglia di 10.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho appena ritirato l'ecografia alla tiroide e questo è il referto:

tiroide di regolare morfovolumetria (lobo dx DAP 1.3 cm; lobo sn DAP 1.3com) ed ecostruttura disomogenea.
si apprezza inoltre la presenza di millimetrica formazione nodulare ipo-anecogena a lobo.
l'integrazione color-doppler mostra lieve aumento della vascolarizzazione intraparenchimale bilateralmente.
trachea in asse.
assenza di linfonodi aumentati di volume.

aspettando la visita endocrinologica di questo venerdì vorrei sottoporre alla sua attenzione questo esito.
avrei anche una curiosità, il medico mi ha chiesto se ho fatto uso di somatoline (la risposta purtroppo è si) e mi ha anche detto di farlo presente all'endocrinologo, ma l'ho visto un pò perplesso quando gli ho detto che per via della mia positività agli anticorpi tiroidei mi hanno diagnisticato tiroidite autoimmune (non sembrava tanto convinto e non so perchè, per cui il dubbio mio ora è: c'è differenza tra il risultato di una eco a una tiroide aggredita dagli anticorpi ed una ghiandola ipotiroidea e basta?
grazie