Info noduli tiroide

Buonasera,vorrei poter avere un parere sull’ecografia alla tiroide effettuata da mia madre (56 anni).Dalle analisi cliniche del sangue effettuate i valori degli ormoni tiroidei e anche altro valori risultano alterati: FT3=3.30- FT4=0.97- TSH=1.78- Tg=215.63, AbTg=215.73- Omocisteina=30.49 - 25-oh-vit D= 6ng/ml- VES=35 e colesterolo tot 190 e LDL 132. Per questo motivo sotto consiglio medico mia madre ha effettuato un’ecografia alla tiroide. Il referto e’ questo: tiroide aumentata di volume con ecostruttura disomogenea. Lobo destro 2.23 cm e lobo sinistro 1.88 cm, istmo 0.28 cm. Presenza lobo destro di grossa formazione nodulare iso-ipoecogena di 2.82 x 1.47 cm con area ipoecogena centrale e margini ben definiti ed alone periferico. Utile correlazione con ormonemia tiroidea e valutazione specialistica. Trachea in asse. Assenti linfoadenopatie laterocervicali. Sono a conoscenza che per avere notizie più dettagliate sulla natura dei noduli bisogna eseguire altri esami ma dalle caratteristiche rilevate dall’ecografia risulta qualcosa che possa pensare ad un carcinoma o ad un nodulo maligno?Qual’e’ il prossimo esame che dovrebbe eseguire? Tutto e’ iniziato perché mia madre ha diversi sintomi cioè perdita di peso,raucedine,perdita di concentrazione e difficoltà a ricordare,fiato corto,difficoltà a deglutire,tosse soprattutto quando mangia o ride, stanchezza,insonnia,dolore dietro la nuca,all’orecchio, alla mandibola durante la masticazione,alla parte sinistra del collo,alla spalla e anche dietro a livello della scapola (tutto comunque dal lato sinistro).Questi sintomi potrebbero essere correlati ad una patologia tiroidea? O a quale patologia potrebbero essere riconducibili?Vi ringrazio in anticipo per la risposta.Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe da valutare l'opportunità' di un esame citologico per agoaspirato. Al riguardo dovrà decidere l'endocrinologo, prendendo visione diretta delle immagini ecografiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia