Tiroidite e problemi con levotiroxina

Salve dottori,
da qualche giorno ho cominciato la cura per l'ipotiroidismo. I valori a luglio erano TSH 4,87 (0,30-3,60) FT3 2,8 (2,20-4,20) FT4 0,84 (0,8-1,7). Ad agosto ho ripetuto i valori e il TSH era a 7,07. In compenso gli anticorpi ANA AMA ASMA negativi. L'ecografia alla tiroide ha rilevato che è un po' piccola e disomogenea ma esente da noduli. Vi scrivo poiché ho cominciato a prendere l'eutirox e al di là di qualche problema di tachicardia e insonnia dopo la seconda pasticca ho cominciato ad avere prurito diffuso su tutto il corpo contemporaneamente, dopo la terza pasticca il prurito è aumentato e la pelle si è come sensibilizzata, mi danno fastidio anche solo i vestiti. Ho fatto presente il fatto all'endocrinologo il quale però mi ha semplicemente detto che non ho alternative e che è impossibile che sia sensibile al principio attivo. Ho chiesto se potessi comunque cambiare medicina, magari cambiando gli eccipienti potrebbe migliorare, quindi da oggi ho preso il Tyrosint in forma liquida. Vi scrivo per chiedervi tra quanti giorni questo prurito potrebbe passare se dovuto agli eccipienti dell'eutirox più che dal principio attivo, per rendermi conto se con il Tyrosint vada meglio. E' così impossibile essere ipersensibili al principio attivo, visto che è una eventualità riportata anche nel bugiardino? Sono preoccupata che potrebbe essere il mio caso, perché quale sarebbe la mia alternativa a questo punto eventualmente? (Ultimamente ho sofferto di gastrite e tendo a eliminare i latticini ma mangio tranquillamente ad esempio biscotti al latte e gli anticorpi per la celiachia sono risultati negativi).
Vi ringrazio per la vostra attenzione, confido nella vostra esperienza in casi simili al mio.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qualche possibilita' rara di allergia al farmaco, la si puo' anche avere, ma agli eccipienti piuttosto che al principio attivo. Con la nuova formulazione, in pochi giorni dovrebbe scomparire il problema, viceversa, converrebbe consultare anche un allergologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia