Per diverticolite acuta

Buongiorno, ricovero di 5 giorni per diverticolite acuta.Febbre 37.6 subito scomparsa, alvo aperto,stipsi di recente insorgenza.
Esame clinico-addome piano, trattabile a dx, dolorabile a sx. ER feci in ampolla normocromiche
Esami- WBC13-Glicemia -PCR 12-Bil tot 1.1-bil dir 0.3- Esame urine= emazie 52
Prima del ricovero a seguito dieta ho perso 12 kg in 8 settimane.
Radiografia addome-non significativa distensione gassosa delle anse intestinali.Marezzatura fecale lungo la cornice colica e nell'ampolla rettale. In stazione eretta non sono evidenti significativi livelli idrogassosi ne falci aeree sottodiaframmatiche.
Ecografia addome inferiore-la vescica discretamente distesa mostra pareti uniformemente ispessite senza difetti endoluminali.Prostata in sede con volume lievemente aumentato,28cc. Non evidente versamento libero nello scavo pelvico.In corrispondenza della regione riferita dolente al fianco sx si riconosce un'ansa di pertinenza colica(colon discendente) con pareti ispessite(spessore di parete intorno 7.7 mm). Appare iperecogeno il tessuto adiposo periviscerale come per fatti flogistici, inoltre nel suo contesto in tutta adiacenza dell'ansa al versante postero-laterale si apprezzano due piccole areole ipoecogene con diametro intorno al cm (raccolte di natura flogistica? altro?)
Decorso- pronta remissione della sintomalogia con ripresa della canalizzazione ed alimentazione.Paziente asintomatico, Apiretico.
ultimi esami- WBC6, Hb 13.6-PLT193
Consigli
riposo, dieta leggera povera discorie fino alla colonscopia, poi ricca di fibre se confermata diverticolosi.
Trattato con augumentin 1 gr per 3 volte al di per 5 giorni e poi 2 volte al di per 3 giorni + Pantorc 1 cp al di
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho letto tutto, quindi la sua domanda qual' è?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it