Gonfiore esagerato !

Buongiorno,
probabilmete soffro di reflusso gastrico 'anomalo' nel senso che l'unico sintomo che mi risulta è quello di un costante catarro e leggera faringite, non sento MAI appetito, anzi superate le 4 ore dall'ultimo pasto ho la necessità di digerire un pò ma nessun senso di fame. Ho cinquant'anni sono alta cm 170 e peso kg 55 sono sempre stata un pò sportiva, dinamica ma svolgo lavoro in ufficio (quindi sempre seduta). Da qualche anno oltre ad avere problemi di stipsi, la pancia è gonfia in modo esagerato (cm 90) e in qualsiasi ora della giornata non c'è modo che diminuisca. Cerco di bere, di avere un'alimentazione varia, di muovermi.... ma di preciso non so cosa dovrei eliminare o fare !
ho fatto il test delle intolleranze, ma nulla è emerso. esami sangue ok. un medico mi ha prescritto la PH METRIA 24 ORE... servirà a qualcosa? dovrei andare da un nutrizionista? ...grazie mille !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente c'è un problema di reflusso e stipsi (problematiche che si intrecciano). Può andare bene uno studio funzionale dell'esofago ma con una pH-impedenziometria. A tale proposito le allego un articolo sulla corretta diagnosi del reflusso.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordiali saluti e a dopo !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille ! vengo a trovarla al San Giuseppe
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A presto !