Dolore ipocondrio destro

Salve gentili dottori spero di ricevere una risposta al mio consulto.
Ho un leggero dolore al fianco destro appena sotto la costola.
Il dolore posso provocarlo mettendo la mano sotto la costola e tirando verso la faccia della costola.
In questo modo sento tipo un muscolo che si muove e fa male

Metto le mani sotto costola e spingo dentro NELL addome è da dentro vado dietro la costola e muovendo le dita su e giù si sente qualcosa che si muove e che dalla faccia della costola va sotto.

Premetto due cose il dolore dura da più di un mese e anche l anno scorso lo avevo , non è cronico e nn è fortissimo.
La steatosi all ecografia è scomparsa.
Soffro di ernia dorsale.

Vorrei fare delle domande data la mia storia clinica. :

Soffrivo di steatosi non alcolica con lieve rialzo cronico delle teansaminasi. Feci la dieta e rientrarono tranne una che era di un solo punto più alta.
Ora ho messo su 7 kg ma niente di che sono alto 170 cm per 72 kg.
Fatti tutti gli esami per escludere accumulo di rame ferro o autoanticorpi e anticorpi per epatite.
Vi chiedo.

1)La steatosi non alcolica può divenire cirrosi epatica???

2) il mio dolore e epatico???

Spero mi rispondiate. Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore non sembra epatico (ma é necessaria una valutazione diretta) e la steatosi può evolvere in cirrosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. La steatosi non alcolica Può evolvere in cirrosi anche se una persona mangia sano e si mantiene con il peso nella norma????

Cioè può arrivare a cirrosi in che circostanza???
Sindrome metabolica???

Ma si vede all ecografia se c è steatosi non alcolica nash???

A me prima dall eco mi dicevano lieve steatosi

Ma ora dicono che nn c e brillantezza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta correndo troppo. Da una semplice steatosi teme il rischio di cirrosi. Mi sembra molto improbabile se alla sua età manterrà un corretto stile di vita ed un'alimentazione congrua.

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per la risposta. È molto gentile.
Se nn me ne approfitto troppo le vorrei chiedere due cose :

1) se mantengo un peso ideale , uno stile di vita sano , ma le TRANSAMINASI leggermente restano altine , c e rischio cirrosi oppure è improbabile e le transaminasi indicano un "errore del passato "

2) quando ero grasso 100 kg per 170 cm ora 71 kg per 170 cm
A quei tempi all Eco si vedeva fegato brillante
Ora più di tre radiologi ( per sicurezza ne ho fatte più di una ) dicono che non c e steatosi. Non è brillabte.
Ciò vuol dire che a me era steatosi o steatoepatite oppure adesso vuol dire che non ho nulla o semplicemente che non si vede nulla????
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'indagine radiologia risulta negativa non vedo motivi di preoccupazione.