Diverticolite e antidepressivi

Salve, assumo da anni citalopram alla sera, 15 giorni fa sono stato ricoverato per un episodio di diverticolite acuta risolta con terapia farmacologica. Ora noto che fatico ad evacuare, vado una volta ogni due o tre giorni. Già prima notavo una certa stipsi, che mi ha provocato anche emorroidi, secondo me dovuta al citaloram che prima prendevo a 40 mg ora a 20 mg, ma la stipsi permane. Sono preoccupato perchè so che questa può aggravare i diverticoli, devo cambiare farmaco o sospenderlo?
Poi non ho capito se questi ssri aumentano o diminuiscono la motilita intestinale.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Il farmaco mi aggrava la diverticolite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)