helycobater

Buon Giorno Dottore , a seguito di EGDS mi è stata riscontrata gastrite e esofagite classe A ., purtroppo sto curando anche un notevole reflusso con la ranitidina 150 mg mattina e sera (dopo aver provato vari IPP con scarsi risultati) .
Sono risultato positivo anche ad Helicobacter Pylori , il mio medico mi ha prescritto 12 capsule giornaliere per 10 giorni 3 a colaz. 3 a pranzo 3 a cena e 3 prima di andare a letto , sinceramente non so se riesco a sopportare una terapia antibiotica del genere ,
Volevo chiederle se la ritiene idonea o se vi è un'alternativa ,
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto tuttavia se la terapia non è efficace credo vada rivalutata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Come le dicevo prima il mio problema principale da un anno a questa parte è il reflusso esofageo , purtroppo arriva a bruciare la faringe e la laringe (come diagnosticato con fibroscopio dell'ORL).
Ho eseguito diverse terapie antireflusso tra cui lucen da 40mg mattina e 300 ranitidina , per due mesi , ma non ho avuto grossi benefici continuo a stare male .
Ad Ottobre 2015, ho eseguito EGDS ,con riscontro Esofago regolare ai 2/3 superiore e medio al terzo inferiore presenza di tre striature erosive confluenti al cardias, cardias in sede . Mucosa di tutto lo stomaco iperemica ed ammezzata in atrio .Piloro plastico Duodeno prossimale indenne. HP positivo.
Ecograf. Addome, fegato colecisti vie biliari reni pancreas milza tutto nella norma, anche la vescica e la tiroide tutto regolare.
Attualmente prendo 150 di ranitidina e 150 la sera più motilex pomeriggio e sera noremifa, ma continuo a non stare bene ho continui bruciore alla gola ed a volte il dolore si irradia nel petto , deglutisco continuamente, ripeto nonostante metta in pratica tutte le accortezze alimentari e comportamentali anti reflusso.
Ho trovato molto più beneficio togliendo quasi del tutto il glutine e latticini dalla mia dieta che non prendendo Ipp a dosaggi elevati come descritto sopra, ma non sono celiaco come da esami precedentemente fatti.
A Maggio devo fare Ph impedenzometria 24 ore .
Facendo appello alla sua professionalità ed esperienza nel settore, volevo chiederle dottore , se un eventuale intervento chirurgico può essere di aiuto o che possa in qualche modo risolvere questo problema .
Fiducioso in una sua risposta
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo ma sara' determinante l'esito della phmetria.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore come mi è stato consigliato ho fatto lesame per la valutazione della Gastrina sotto terapia con Ipp ( Io attualmente sto prendendo 20 mg pariet ma ho preso anche altri ipp con scarsi risultati), ed il valore è 61 pg/ml valore di riferimento è 15 - 80 cosa vuol dire.?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo abbia significato clinico.
Comunichi comunque l'esito al collega che le ha consigliato di eseguire questo esame. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , la valutazione della gastrina mi è stata richiesta dal Dottore Cosentino https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/529378-helicobacter.html , se può girare la domanda al dottore le sarei molto grato .
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Fatto, anche se mi sembra il Dottor Cosentino le abbia gia' risposto. Prego.
[#8]
dopo
Utente
dottore,
perché quando ho la pirosi epigastrica e sto mangiando, il bruciare mi passa del tutto e poi successivamente dopo qualche ora ricomincia la pirosi...? e un classico del reflusso oppure no..
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo'essere ma non e'detto. Prego.
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, ho fatto esami di Phimpedenz. e manometria esofagea , tutto negativo incredibile, solo la manometria ha evidenziato un lieve rilascio del cardias. E dopo due anni di assunzione di ipp a dosaggio pieno e doppio ho scoperto in questultimo periodo , che nn ho assunto farmaci che prendere ipp o non prenderli e la medesima cosa , anzi sto un po meglio senza.
Cosa mi consiglia di fare a questo punto , continuo a stare male sopratutto dopo qualche ora dal pasto, o dolore bruciore di stomaco , e nell'ultimo periodo anche dolore al lato sinistro sotto il costato molto spesso soffro di dissenteria.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Ne riparli con il suo medico per una rivalutazione. Prego.
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , sono in attesa di fare una nuova gastroscopia, con eventuali biopsie,(gia so di aver l'elicobacter) ma posso chiedere allendoscopista di far fare la cultura dell'elicobacter per vedere a quale antibiotico è sensibile,ed aver una terapia piu mirata , anziché sottopormi ad un ciclo di pylera che di sicuro non riesco a sopportare . io sino ad oggi non fatto nessuna terapia di eradiacazione del batterio.
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo', ma in genere in un caso come il suo non e' necessario.Prego.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Esito della gastroscopia:
Esofago con pareti distesibili all'insufflazione d'aria e mucosa liscia e rosa , linea Z di aspetto regolare ,.Cardias in sede (impronta diaframmatica e linea Z coincidenti a 40cm) e continente , reperto confermato anche all'esplorazione in inversione. Pareti gastriche normodistensibili all'insuflazione d'aria; mucosa di aspetto normale ,salvo minima iperemia focale antrale .Piloro in sede e pervio. Mucosa del bulbo duodenale di aspetto normale,. Secondo e terzo porzione duodenale con pliche normo presentate, rivestite da mucosa di aspetto normale.

Biopsie Diagnosi:
Lembi di Mucosa del piccolo intestino a morfologia regolare.
Minimi segni di edema della lamina propria(A)
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale antrale ,con caratteri della gastrite cronica erosiva in fase di moderata attività. Helicobacter +(B)
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con caratteri della gastrite cronica follicolare in fase moderata attività
helicobcacter + (C-D).

Dottore io ho i seguenti sintomi bruciore e dolore di stomaco intenso lontano dai pasti, ed avvolte ho dolori al colon lato sinistro.
volevo chiedere se eliminando il batterio la mia sintomatologia può migliorare o dovrò convivere tutta la vita con questi bruciori terribili.
,la ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si
[#16]
dopo
Utente
buongiorno dottore, da due giorni che sto facendo terapia eradicante amox + claritrom. + Ipp , le volevo chiedere cambia qualcosa se uso amoxicillina/clavulanico anziche solo amoxicillina, mi può consigliare eventualmente per quanti giorni devo eseguire questa terapia
cordiali saluti
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia va eseguita esattamente come prescritta e per i giorni previsti, in genere 7 10 o 14 nel suo caso
[#18]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ho effettuato terapia eradicante per helicobacter , e da subito ho avuto un netto miglioramento di tutta la sintomatologia.(sopra descritta).
Ad un mese dalla terapia non ho piu assunto Ipp,ed ho fatto il test fecale per hp ,ed è risultato negativo , non ho più il batterio, ma malgrado io sia migliorato , non posso dire di essere ritornato come prima, ho sempre dei bruciori sotto il diaframma non più forti come prima , ma li avverto sopratutto lontano dai pasti.
I dolori al colon e diarrea che avevo ricorrente, sono spariti subito dopo terapia antibiotica eradicante.
Quello che le chiedo dottore facendo appello alla sua professionalità, e se la mia sintomatologia può ancora migliorare, vedendo anche la gastroscopia sopra descritta, oppure ad un mese dall'eradicazione è difficile che si possano avere ulteriori miglioramenti.
in attesa di una sua risposta
la ringrazio cordialmente
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, certo che puo' migliorare, ne parli con il suo medico per ulteriori indicazioni terapeutiche. Prego.
[#20]
dopo
Utente
Il mio medico curante , mi aveva consigliato di continuare con Ipp , per almeno un mese ,dopo terapia di eradicazione, ma dopo qualche settimana non vedendo nessun beneficio,(cioè prendere esomeprazolo o non prenderlo era uguale) ho sospeso la cura. Lei intendeva questa cura ?
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo , ad esempio.