Rallentato svuotamento gastrico

Buongiorno , vi scrivo dalla Germania

Sono una donna di 45 anni normalmente in buona salute .

Il 24 Agosto sono stata ricoverata per problemi di deglutizione (Crampi alla gola in fase di deglutizione) e nel corso delle indagini e´emerso un patologico svuotamento gastrico

Premetto che a marzo 2016 avevo eseguito un intervento di rinoplastica per correzione setto nasale deviato e da allora sono iniziati i miei problemi di deglutizione che attribuivo alla intubazione e ad una possibile infezione al naso.

In oospedale ho effettiato:

gastroscopia con Biopsie (risultate normali)
Coloscopia ( normale)
Manometria esofagea (normale)
test per l´autoimmunita (sospetta sclerodermia risultati normali)
Radiografia con bario (normale)
RM intestino tenue

Test svuotamento gastrico risultato patologico con t2 di 200 minuti.

Il medico mi ha prescritto il Motilium e dimesso. Io sono sinceramente molto preoccupata in quanto non mi sono state fornite le cause del problema (io non sono diabetica) e ho letto che tale patologia puo´anche portare a totale gastroparesi. Il medico ( tra l´altro primario di neurogastroenterologia a Berlino) nopn mi ha fornito nessuna prognosi ne´spiegato molto.

Io sono sempre stata una grande mangiatrice e sinceramente non capisco .

Al momento ho spesso sensazione di rimettere aria. Resco a mangiare normalmente ma dopo 3-4 ore sento lo stomaco pieno di aria.

Il medico mi diceva che un rallentamento gastrico puo´verificarsi anche in seguito allo stress , ma sono sinceramente preoccupata di un possibile problema al nervo vago eventualmente provocato dall´intervento subito.

Sarei grata di avere un consulto ed eventualmente rientrare in Italia per una visita specialistica
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, può succedere che la attività peristaltica gastrica possa rallentare, non penserei ad una evoluzione " tragica" come la gastroparesi....
aspettiamo qualche tempo e ci riaggiorniamo

cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta.

In Germania non mi Hanno fornito molte spiegazioni e ovviamente andando a cercare traduzioni su Internet mi ha molto terrorizzato quanto ho letto.

Le ragioni della mia preoccupazione sono in particolare legate al fatto che tale rallentamento gastrico giunge dopo un lungo periodo di problemi di Salute di vario tipo seguiti ad una infezione nel Luglio 2014 causata dalla borreliosi.

da allora ho avuto sintomi neurologici lievi ma inspeiagti, problemi agli occhi con secchezza e instaurarsi del fenomeno di Raynauls.

Si era pertanto temuto un problema di connettivite o reumatico soprattutto dopo il coinvolgimento gastrico ma tutti i test effettuati in un centro di eccellenza a Berlino erano negativi per Fortuna.

Il mio timore e´ovviamente la possibilita´di un coinvolgimento neurologico .

Potrebbe cortesemente chiarimi meglio tale patologia. Puo´essere transitoria ? Cosa si puo´fare per migliorarla? Quali esami sarebbero ulteriormente necessari per capirne la causa?

In particolare sono sempre stata una grande buongustaia (malgrado sia magra) e ora sono preoccupata di non poter apprezzare una bella mangiata come ai vecchi tempi.

Mi perdoni l´insistenza ma all´estero ci si sente sempre piu´insicuri
[#3]
dopo
Utente
Sarei molto grata di un ulteriore consulto.

Ho effettuato il test di svuotamente gastrico dopo un meso e mezzo di trattamento con motilium e risulta ancora alterato con t2 a 175 minuti anche dopo Assunzione di Motilium

In particolare mi preoccupa la possibilita´si possa trattare di scleroderia Vista la presenza di fenomeno di Raynauld e secchezza oculare.

La gastroscopia e la manometria noin avevano manifestato alterazioni.
Ho ANA alte a basso titolo (160) ma ENA e autoanticorpi specifici ENA negativi . fattore reumatico negativo.

Sono pero´molto preoccupata che il problema gastrico si sia presentato in concomitanza con sintomi tipici di malatie autoimmuni.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la diagnosi di sclerodermia non è facile da fare, i sintomi possono essere molto vaghi ed aspecifici, sicuramente con le patologie che ha bisogna escluderla.
sentirei per questo più l'opinione di un reumatologo.
saluti