Gastrite...o altro...

Buongiorno,
da un anno mio padre 66 anni presenta acidità di stomaco, poi sono passati e adesso è da ormai un mese che si è ripresentato acidità e dolori alla parte superiore dello stomaco, inoltre sempre un mese fa circa evaquando ha fatto feci scure... La dottoressa gli ha fatto fare un ecografia completa in cui non risulta nulla di rilevante se non cistifellea di 12 mm e il fegato al IV segmento area ovalare ipoecogena. Mentre la gastroscopia effettuata a luglio dell' anno scorso la diagnosi è:
Lieve gastrite cronica antrale con metaplasia intestinale in 1 frammento su 3. mucosa del corpo. Gastrico esente da alterazioni istologiche di rilievo. Con il Giemsa non si evidenziano microorganismi. Adesso gli ha dato come farmaco il duersil ma ne ha presa una sola perché gli ha fatto ancora peggio... Aveva più forti sensazioni di nausea ed inoltre adesso presenta dolore al fianco sinistro... Adesso stiamo attendendo di fare un altra gastroscopia. Attendo una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'acidita' ha assunto dei farmaci antisecretivi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la velocità nella risposta.
Mio padre prende la mattina un gastroprotettore poi il triatec per la pressione, inoltre prende metformina, atavorstatina, allopurinolo 1 al giorno... Cm vede non ci facciamo mancare nulla... Cmq la dottoressa a parte il deursil altro non gli ha dato... Ha fatto difficoltà anche a dargli il gastroprotettore un anno fa...
La ringrazio e cordialmente la saluto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual è il gastro protettore e a quale dosaggio ?
[#4]
dopo
Utente
Prende il pantoprazolo krka (farmaco generico) da 20mg
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventualmente può raddoppiare la dose, mentre non vedo l'utilità del deursil.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, speriamo che facendo così almeno si allevi un po' l acidità! Grazie per la sua disponibilità!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni