Farmaci a supporto gravidanza

gentile dottore,
è appena iniziata la mia quarta gravidanza, in seguito all'11-esimo tentativo di PMA, in particolare è stata una icsi. in precedenza ho avuto 3 aborti e quindi sto vivendo la situazione attuale con molta ansia e stress.

la terapia a supporto prevede progesterone in varie forme (prontogest e dufaston), deltacortene e progynova.
ora mi trovo tra la 7 e l' 8 settimana e mi è stato detto di proseguire con deltacortene (10 mg die, anche se non ho problemi di anticorpi positivi), con il progesterone almeno fino alla 12 settimana e sospendere progynova (assumevo 3 cp die, quindi 6 mg).
ho 2 dubbi: il cortisone non può far male all'embrione e la sospensione del progynova potrebbe essere causa di aborto (se per es. causa un calo di estradiolo). su questo punto i pareri dei vari medici che mi hanno seguito sono discordanti: il centro austriaco dove ho fatto alcune icsi dice di sospendere cortisone e progynova alle beta positive, mentre in italia al centro dove ho fatto ques'ultima icsi mi hanno dato le indicazioni di cui sopra.
non so cosa fare. la ringrazio dell'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono vari protocolli a questo proposito,io consiglierei quello del centro dove è stata eseguita.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI