Biometria fetale. testa troppo piccola?!

Gentili dottori! Sono una “ragazza” di 32 anni incinta alla 25esima settimana !
Soffro di ipotiroidismo subclinico e assumo eutirox da ormai un anno. I valori di TSH sono sempre stati un po’ sballati, solitamente troppo alti (quando sono rimasta incinta avevo il tsh a 8), ma ultimamente troppo bassi: l’ultimo valore era 0,243 con valori di riferimento: 0,270-4,500. La mia dottoressa ha così deciso di diminuirmi l’eutirox e ne prendo 100 per 4 giorni alla settimana i restanti 3 giorni ne assumo 75.
Al di là di questo volevo dei chiarimenti rispetto la morfologica che ho fatto alla 22esima settimana.
Premetto che nei giorni precedenti ho avuto mal di gola e raffreddore, dopo 10 giorni mi è tornato di nuovo ed ho dovuto prendere lo zimox perché non passava più il dolore alla faringe in più mi era venuta una tosse secca da paura!..con l’antibiotico sono stata meglio, anche se dopo 5 giorni, giorno dell’eco morfologica, avevo la gola ancora arrossata!
Ok, torniamo alla domanda vera, scusate tutto sto preambolo!
Proprio ieri ho ripreso in mano l’ecografia della 22 esima settimana, e mi sono detta: perché non vediamo un po’ come sono i valori rilevati dalla gine!
Così ho iniziato la navigazione sui parametri di biometria fetale e sono andata in panico!
La gine mi aveva detto che era tutto ok, ma a me il diametro biparietale pare molto molto basso vedendo le tabelle su internet!
La CC è piccola ma ancora nei valori, mentre il BDP è inferiore al minimo!
VA bom, vi scrivo quello che ha scritto la gine:

Presentazione: podalica
BCF presente
MAF presenti
BDP 48,4 mm
CC 186 mm
CA 165 mm
LF 34
BDP/Femore 1,42
Peso (BDP) 400
Emisferi cerebrali: simmetrici
Trigono: 4,8
DTC 22

Ho letto che essendo in posizione podalica potrebbe essere che la testa sia un po’ più allungata, ma in ogni caso, non è comunque troppo piccola??!
Questi i valori dell’eco precedente a 16+5

Presentazione: cefalica
BDP 35
CC 130
CA 99,5
LF 20,7
BDP/femore 1,69
Peso (BDP) 158

DTC 15,5
Voi cosa ne dite?!
E’ preoccupante??! Ho visto che l’addome è cresciuto di più…forse sono solo paranoie inutili, se non mi fissavo a ricercare tutti i dati ora ero più serena sicuramente, ma la paranoia ormai è scattata…e vi tocca sorbirmi!! Poi penso che sia così per via del mio ipotiroidismo anche se FT3 e FT4 sempre normali oppure per la faringite che mi è venuta…
Grazie perché siete sempre molto gentili!
[#1]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 26
Dalla biometria che hai scritto mi pare che alcuni dati siano per 20-21 settimane..Anche il peso calcolato è per 20 settimane..Quando il feto è podalico è normale che il diametro DBP si inferiore all'epoca di amenorrea per esempio secondo la mia esperienza di circa una settimana...dipende dalla posizione fetale... se però come sembra le misure del DBP e altre sono inferiori, ti consiglio di ricontrollare magari alla 26-27da settimana cosi magari la posizione della testa è gia cambiata.. Una cosa importante: il ritmo mestruale è 28 gg o piu'?

Dr. Maurizio Matarese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!!
Di solito è lungo come ciclo mestruale,30, 35, a volte anche 40 giorni, ma mi rendo più o meno conto di quando ho l'ovulazione e ad agosto il ciclo sarebbe stato di 30 giorni! UM 7.08.09
Ho avuto rapporti il 19 e il 20 intorno al periodo dell'ovulazione e ricordo che il 21 mi è cominciata tensione al seno e ho avuto dolore alla pancia come prima del ciclo mestruale.
Cosa insolita! Per cui già mi sentivo che era successo qualcosa! Avevo "calcolato" le mestruazione per il 5 settembre (giorno del mio matrimonio!)e il 4 ho fatto il test che era positivo!

Mi dilungo sempre troppo!!
Ho programmato un'ecografia per l'8 febbraio, e sarò a 26+3.
Ma effettivamente con i valori che le ho riportato e prendendo buoni i giorni dell'ovulazione, ci potrebbero essere dei problemi per il bimbo?! E' il caso fare accertamente più mirati?!
Che ansia!!

[#3]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 26
Fai con tanquillità l'ecografia l'8 febbraio..se il ritmo mestruale è di 35 gg, questo è il motivo della discrepanza tra i valori rilevati e l'epoca di amenorea..Aspetta il controllo che devi eseguire..Non devi essere cosi in ansia..Esegui l'eco sempre con lo stesso medico.. Eviterai confusione sentendo vari pareri che potrebbero anche essere discordi.. Se la gravidanza è " piu giovane"...bisogna anche spostare anche la data del parto e correggere la data dell'ultima mestruazione...