Mioma

Buongiorno, ho 52 anni e nel mese di giugno 2009 ho effettuato una visita
ginecologia ed una ecografia con la seguente diagnosi che riporto:
- Multipli nodi di Mioma di cui il maggiore della parete posteriore che si
approfonda verso la cavità deformandone il contorno di 53x39 mm;
- Nel conteso endometriale si evidenzia formazione iperecogena di 6,5 mm
(polipo?).
Si consiglia Isteroscopia.
Inoltre per ridurre il flusso mestruale che era abbondante, dallo stesso mese, assumo (su consiglio del ginecologo) il "KIPLING". Vorrei sapere se è propio
necessario ricorrere all'intervento chirurgico con completa asportazione
dell'utero.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando parla di asportazione si riferisce all'utero o al mioma?
Mi chiarisca!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
All'utero.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di un utero di volume notevolmente aumentato e con cicli metrorragici,si dovrebbe pensare ad una isterectomia(asportare l'utero) diventerebbe rischiosa e inutile l'asportazione dei vari NODI DI MIOMA.
Se non sono presenti condizioni come dolori,metrorragia e conseguente anemia ,si potrebbe attendere la FISIOLOGICA MENOPAUSA.
SALUTI!